6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Donnarumma: “Il derby? Spero lo decida Ibra”

Domenica ore 15.00 si giocherà il derby della Madonnina numero 299. La stracittadina milanese è l’evento sportivo più atteso dalla città ma è anche una partita di richiamo internazionale, sia per la portata del pubblico (televisivo, si intende, vista la chiusura degli stadi) ma anche per il palmares delle due squadre, specie la rossonera.
Finora i rossoneri hanno vinto 113 partite, mentre i nerazzurri ne hanno vinte 107. Solo 78 volte si è arrivati al pareggio. Se conteggiamo la sola Serie A i derby si riducono a 173 e si ribaltano le statistiche: 66 vittorie dell’Inter e 52 i successi del Diavolo. Per 55 volte si è finiti in parità. In tutto i goal finora segnati sono stati 243 per il Biscione e 223 per il Diavolo. In Coppa Italia Milan e Inter si sono affrontate 25 volte: 10 vittorie rossonere, 8 nerazzurre e 7 pareggi.

A proposito del derby Gigio Donnarumma, intervistato da Sky Sport, ha parlato di questo evento che potrebbe dire molto sulle chance rossonere di lottare per lo scudetto ma anche di altre cose. Ecco un piccolo estratto della sua intervista:

E’ una bella emozione, era da tempo che non si viveva un derby con questa classifica. Siamo tutti entusiasti e consapevoli che dovremo fare una grande partita per portare a casa un risultato positivo. Spero che faremo una grande partita, se chiudo gli occhi spero che Ibra la decida“. 

La svolta post lockdown: Dopo il lockdown, dopo la gara con la Juve, abbiamo capito che potevamo svoltare e da lì è nato tutto. Con mister Pioli lavoriamo bene, stiamo bene in campo, lavoriamo tanto sulla fase difensiva che è stata uno degli aspetti principali in questo anno, adesso dobbiamo continuare a lavorare perché non abbiamo fatto ancora nulla, manca ancora tanto e speriamo di continuare a divertirci“.

Il momento più bello della carriera: Dopo la Supercoppa contro la Juve, sì. Quello è stato un momento incredibile, il primo trofeo con il Milan, indimenticabile. Ma questo è uno dei momenti più belli“.

Il Milan più forte: Sicuramente, siamo più squadra. Non so se è il Milan più forte ma ora siamo più squadra, stiamo bene insieme, ci divertiamo e siamo un grande gruppo. Penso che questa sia la cosa fondamentale per puntare in alto“.

La lotta scudetto: È un Milan che può lottare, che non si deve accontentare. Il nostro obiettivo è la Champions, però i calcoli li faremo alla fine“.

Tornare a giocare la Champions: È un sogno giocarla, tornare lì significherebbe portare il Milan dove merita“.

Ibrahimovic: Ibra è un campione, non molla mai, aiuta tutti. È il primo a venire al campo e l’ultimo ad andare via. È un esempio per tutti, ci sta dando una grande mano anche su questo“.

La crescita personale: A volte sbagliavo negli atteggiamenti in campo, ma fa parte dell’esperienza, ero ancora ragazzino. Ora sono molto più maturo, miglioro partita dopo partita. Più si va avanti e più si matura e penso che sono sulla strada giusta“.

Come vive il rinnovo: Serenamente, come ho sempre vissuto gli anni qui al Milan. Sono tranquillo, cerco di dare sempre il massimo e dare sempre una mano ai miei compagni, allenandomi al 100% e dando tutto per questa maglia“.

Buon pareggio ma …

L'editoriale del Direttore