

Due giorni fa ho pubblicato un articolo intitolato “Il Milan e l’errore della mancanza di programmazione: un ciclo sportivo interrotto”, in cui analizzavo la situazione attuale del nostro Milan, partendo dall’importanza della scelta del giusto allenatore e arrivando alla conclusione che l’origine di tutte le difficoltà e le delusioni che i rossoneri ci stanno riservando in questa stagione risiede nella totale assenza di programmazione.
Parlando di questa “programmazione deficitaria”, ho citato diversi esempi, tra cui la mancanza di una figura fondamentale per qualsiasi società calcistica: il Direttore Sportivo. Stando a quanto riportato ieri, il Milan sarebbe ora intenzionato ad assumerne uno, con l’intenzione di annunciarne il nome entro il mese di marzo. Nel frattempo, alcuni segnali indicano che una pianificazione sta finalmente prendendo forma, come dimostrano le notizie di oggi.
Dopo il rinnovo di Matteo Gabbia (fino al 2029) e gli accordi già raggiunti per i prolungamenti di Mike Maignan (2028 con opzione per il 2029) e Tijjani Reijnders (2029 con opzione per il 2030), si legge che il Milan è vicino anche al rinnovo del contratto di Christian Pulisic (fino al 2028, con opzione per un ulteriore anno e aumento dell’ingaggio a 5 milioni netti più bonus).
Senza soffermarmi sulle prestazioni leggermente sottotono di questa stagione da parte di Maignan – portiere a cui siamo molto affezionati – e considerando che si tratta solo di un periodo negativo passeggero, ciò che emerge da questi quattro rinnovi è un filo conduttore comune: la costanza di rendimento.
Voglio concedere a Maignan il beneficio del dubbio, perché un momento difficile può capitare anche ai migliori, e nelle stagioni precedenti ha sempre brillato. Ma se analizziamo le prestazioni degli altri tre, vediamo come, al di là di qualche episodio isolato, la continuità sia la loro caratteristica principale. In particolare, colpisce la regolarità di Christian Pulisic, che fin dal suo esordio in Serie A ha dimostrato grande affidabilità, distinguendosi anche per serietà e sobrietà nel comportamento, aspetto che accomuna anche Gabbia e Reijnders.
Qualche giorno fa, un giornalista de La Repubblica ha pubblicato un articolo in cui sosteneva che Pulisic avesse chiesto di lasciare il Milan a causa di un pesante litigio con Sergio Conceição. Bene, ora che siamo a conoscenza del suo rinnovo – e dopo che lo stesso Pulisic ha smentito tutto sui social ufficiali del Milan – spero che questo sedicente giornalista venga in qualche modo punito dalla sua redazione o, quanto meno, subisca delle conseguenze economiche, che sono sempre il miglior deterrente. Non c’è peggior cosa di un giornalista che spaccia per vere delle notizie assolutamente false … e per di più su un quotidiano di tale portata.
Ovviamente, sono felice per il rinnovo del capitano della Nazionale USA e mi auguro che questa linea comune tra i prolungamenti di contratto sia il segnale di un principio di programmazione che possa finalmente garantire alla squadra certezze e solidità.
Alla luce di tutto questo ragionamento, resta da chiedersi – e magari già ipotizzare una risposta – come mai il rinnovo di Theo Hernández sia ancora in sospeso e perché già circolino voci sui suoi possibili sostituti.


Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Theo, il tempo delle scuse è finito
Questa è Sparta?
Fantastici Quattro? Calma gente …