3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

È l’ora di Tomori titolare?

Ieri durante il derby si è vista chiaramente la difesa andare in affanno. I motivi sono tanti a cominciare dal fatto che il nostro centrocampo a 2 ha faticato a contenere quello a 5 dei nerazzurri, e quindi ha faticato non solo ad essere valido in costruzione ma anche in contenimento, per proseguire con le pessime prestazioni di Kjaer e Romagnoli. In molti prima della partita hanno pensato che chi avrebbe dovuto scendere in campo al centro della difesa fosse Fikayo Tomori e che, viste le sue caratteristiche di velocità ed aggressività, sarebbe stato il difensore ideale per contenere Lautaro Martinez, attaccante altrettanto veloce. Circa il fronteggiare Lukaku a tutti era rimasta impressa la buona prestazione di Capitan Romagnoli nel derby di Coppa Italia dove il belga non ha praticamente fatto nulla.

Nella stracittadina giocata ieri alle 15.00 invece sia Kjaer che il Capitano hanno davvero giocato forse una delle loro peggiori partite. Il danese si è lasciato sfuggire Martinez nell’occasione del primo goal nerazzurro mentre Romagnoli non ha recuperato Lukaku sul terzo. Le ragioni? È probabile che Kjaer non abbia ancora recuperato appieno i postumi dell’infortunio che lo ha costretto fuori fino a ieri mentre Capitan Romagnoli, che come si suol dire finora “ha sempre tirato la carretta”, appare stanco e comunque non ai livelli di prima dell’ultimo infortunio.

Pioli quindi sta pensando ad un cambio in difesa sostituendo proprio il centrale italiano con Tomori. L’inglese ha fatto sempre buona impressione nei match che finora ha disputato e potrebbe essere l’uomo giusto da mettere in campo in questo momento, dove si chiede una difesa più attenta, aggressiva e veloce. Un giocatore che potrebbe far rifiatare Romagnoli e permettergli di ritornare in forma.