3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Empoli-Milan 2-4: vittoria anche contro la sfortuna

La Dea bendata si sta finalmente accorgendo anche di noi?

Grazie Milan per il bel regalo di Natale che mi hai fatto! Come ogni tifoso rossonero volevo trovare da parte tua tre punti in regalo sotto l’albero per rimanere nella scia dei “cugini dalla parte sbagliata del Naviglio” e me li hai fatti trovare! In più Babbo Natale ha voluto aggiungerci anche un tocco di classe con una spruzzatina di Karma e ci ha fatto trovare la sconfitta del Napoli punito con un autogoal di quel Juan Jesus che domenica scorsa ha giurato che Giroud gli impediva di giocare e che era in fuorigioco attivo ….

Il Milan doveva vincere e lo ha fatto! Non mi stancherò mai di ripeterlo: lo ha fatto nonostante le assenze, nonostante gli infortuni, nonostante tutto !!!
Dove sono quelli che hanno storto il naso alla notizia che Pioli avrebbe impiegato Kessie come trequartista? Quel Kessie che ha segnato due goal molto belli?
Dove sono quelli che non sono contenti di Florenzi? Quel Florenzi che ha segnato il terzo goal su punizione, che sta crescendo e che si sta dimostrando molto utile sia in campo che nello spogliatoio grazie alla sua esperienza?
Dove sono quelli che si lamentavano di Ibrahimovic prima quando c’era (nonostante i suoi 7 goal) e che poi si sono lamentati della sua assenza?

Il Milan ha giocato con umiltà e, come ha fatto spesso in questi due anni, ha giocato da squadra coesa e compatta. E stasera ancora una volta Pioli ha azzeccato parecchie mosse. È vero, abbiamo ballato un po’ in difesa ma perché l’Empoli è stata brava a non dare punti di riferimento ai nostri due bravi centrali. In ogni caso anche ieri sera sia Tomori che Romagnoli hanno offerto una gran prestazione. Chi mi ha fatto venire un po’ di brividi è stato Theo ma si è fatto perdonare con il suo goal personale.

Il centrocampo ha fatto la sua parte in modo eccellente… forse Bakayoko poteva evitare di alzare il braccio in area di rigore ma io l’ho giudicato un gesto istintivo di protezione (Di Bello purtroppo no) e nei saluti finali si è visto Bakayoko spiegare a Pioli che appunto si è sorpreso a proteggersi istintivamente dalla palla in arrivo …. vabbè, pazienza. Un grande Saelemaekers e un Messias che si è sacrificato parecchio. Ho anche notato una certa intesa ed affinità tra Kalulu e Messias. Una buona catena sulla destra.

Comunque i nostri ragazzi ci hanno dato segnali molto positivi. Con o senza Zlatan hanno vinto di umiltà con quella che viene considerata la matricola rivelazione del campionato … matricola che ha fatto vedere i sorci verdi a parecchie big. Senza alcuni infortuni arbitrali (l’ultimo appunto domenica scorsa contro il Napoli) ed alcuni infortuni ai giocatori ora avremmo punti in più e ce la giocheremmo con tutti. Che sia la volta buona che la Dea Fortuna sta volgendo il suo sguardo bendato verso di noi finalmente?

Ora godiamoci tutti il Natale, ragazzi rossoneri compresi, recuperiamo i pezzi a gennaio e vediamo di trovarci con le batterie delle munizioni cariche per incontrare la Lupa!