12 Aprile 2025

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Era meglio il mercato di Maldini e Massara? Non proprio e comunque non era tutta roba loro

Oggi, ai primi di dicembre, il Milan è 3° in classifica e se qualche pianeta si allinea potremmo anche continuare il cammino in Champions … lo sapremo presto.

La scorsa stagione, alla 13ª giornata, il Milan era 2° dietro il Napoli, nel 2021/22 era ancora 2° sempre dietro il Napoli, nel 2020/21 era 1° e l’Inter tallonava ad un punto mentre nel 2019/20 era 14° grazie al disastro del “maestro” Giampaolo. Proprio nel 2019 arrivò a sostituirlo Stefano Pioli che condusse i rossoneri al 6° posto, accedendo all’Europa League, chiudendo il campionato con 19 vittorie, 9 pareggi e 10 sconfitte e con Ante Rebic capocannoniere con 11 reti segnate.

Diciamo quindi che da quando c’è Stefano Pioli sulla panchina il Milan ha cominciato a stare in pianta stabile nelle zone alte della classifica. Nel 2020/21 chiuse 2°, nel 2021/22 arrivò lo Scudetto e nel 2022/23 si piazzò 4° anche grazie alla penalizzazione di 10 punti comminata alla Juventus. Anche per quest’anno quindi le premesse per chiudere un buon anno ci sono e la rosa che Furlani e Moncada hanno messo a disposizione del coach rossonero, con il suo consenso e secondo le sue richieste, è di livello alto. Alti e bassi finora ma non vi è dubbio che le qualità tecniche della rosa di Pioli si siano innalzate.

Dato però che il tifoso rossonero medio è abituato a criticare per abitudine e secondo stereotipi, tende a pensare che i nuovi giocatori di questa stagione non siano stati grandi acquisti. Un’obiezione che viene mossa non tanto perché va ad analizzare le prestazioni del singolo giocatore in termini di rendimento comparando con minutaggio, infortuni, goal, assist ecc ma solo perché sono stati acquistati da un manager che prima non ha mai fatto calciomercato ed un altro che “guarda gli algoritmi”. Pertanto, per la serie “quando c’era lui, sì che si faceva un buon mercato”, mi sono preso la briga di analizzare il mercato in entrata fatto dalla coppia Maldini & Massara durante il loro periodo al Milan come direttore tecnico e direttore sportivo.


Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere