3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Euroderby: la situazione delle due rivali cittadine

Una città che vanta due squadre con un totale di 10 coppe dei Campioni o titoli di Champions League torna a disputare le semifinali di quest’anno e a giocarsi un posto in finale. L’entusiasmo è alle stelle, sia da parte dei giocatori che da parte dei tifosi ma Inter e Milan devono però tenerlo sotto controllo e concentrarsi nuovamente sulla Serie A perché esiste il rischio di non qualificarsi per la prossima stagione della massima competizione europea di calcio.

Mercoledì l’Inter ha ottenuto una vittoria aggregata per 5-3 sul Benfica e ha raggiunto le semifinali per la prima volta da quando José Mourinho ha guidato la squadra al triplete di Champions League, Serie A e Coppa Italia nel 2010.
Questo è avvenuto un giorno dopo che il Milan, sette volte campione d’Europa, ha prevalso sul Napoli per guadagnarsi un posto nelle final four per la prima volta dalla vittoria del titolo nel 2007. Le due squadre si sono incontrate anche nella semifinale del 2003, con il Milan che vinse in trasferta e poi batté la Juventus in finale.

Il Milan ospiterà l’Inter il 10 maggio prima del ritorno, sei giorni dopo, ed entrambe le partite si giocheranno ovviamente nel bel palcoscenico dello stadio di San Siro.
Prima dell’andata si giocheranno quattro partite di Serie A, tra cui quelle contro le dirette rivali per la qualificazione alla Champions League: entrambe infatti giocano contro Roma e Lazio e in più l’Inter avrà anche il secondo turno delle semifinali di Coppa Italia contro la Juventus.

I rossoneri sono attualmente al quarto posto – ultimo posto in zona Champions League – due punti sopra i nerazzurri ed inoltre tre punti dietro la Roma e otto dietro la Lazio, seconda in classifica. Tuttavia entrambe le squadre potrebbero essere estromesse dalle prime quattro prima delle partite di questo fine settimana se la Juventus ottenesse la sospensione della penalizzazione di 15 punti in appello per il caso delle plusvalenze. Questo porterebbe i bianconeri al terzo posto.

Domenica il Milan ospita il Lecce, mentre l’Inter fa visita all’Empoli. L’Inter ha perso quattro delle ultime cinque partite di Serie A, pareggiando l’altra, e ha segnato solo due gol.

Questo il calendario delle due squadre prima dell’andata di semifinale:

MILAN

Milan-Lecce 23/04
Roma-Milan 29/04
Milan-Cremonese 03/05
Milan-Lazio 07/05

INTER

Empoli-Inter 23/04
Inter-Juventus 26/04 semifinale Coppa Italia
Inter-Lazio 30/04
Verona-Inter 03/05
Roma-Inter 07/05


La pazienza e la costruzione

L'editoriale del Direttore