28 Gennaio 2025

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Ex- rossoneri ritirati nel 2024

Chi più o chi meno hanno comunque lasciato un segno

Ci sono calciatori del recentissimo passato che hanno indossato la maglia rossonera, transitando per poco o per un tempo più lungo, e comunque hanno lasciato ricordi. Quest’anno, a tutt’oggi, ci sono tre atleti che come classicamente si dice hanno “appeso le scarpette al chiodo” e hanno lasciato il calcio giocato.

JEREMY MENEZ

L’attaccante francese ha annunciato il ritiro all’età di 37 anni. Ménez ha giocato nella Roma dal 2008 al 2011, con114 presenze e 12 gol, nel Milan dal 2014 al 2016, con 46 partite e 20 gol ed era attualmente svincolato dopo l’esperienza al Bari. Il suo goal più famoso e quello che è rimasto indelebile nella memoria dei tifosi rossoneri è quello segnato nel secondo tempo di Parma-Milan (4-5 risultato finale) il 14 settembre del 2014.

Una rete che entra di diritto nell’antologia del calcio. Ménez ha calciato il pallone di tacco senza neppure guardare dove il pallone sarebbe finito, consapevole che difensore e portiere stavano recuperando la posizione alle sue spalle. Il portiere era Antonio Mirante, aggirato da Ménez entrando quasi in porta e segnando di tacco no look. Vedere, per credere, il video qui sotto dal minuto 3.16

CIPRIAN TATARUSANU

Dopo oltre 400 presenze in campo, Ciprian Tatarusanu ha annunciato il ritiro dal calcio a 38 anni. L’ex portiere di Milan Fiorentina ha comunicato il suo addio al calcio giocato tramite un messaggio su Instagram: “Il calcio, lo sport più bello del mondo, che ho avuto la benedizione e l’onore di giocare! Grazie per i bei momenti ma soprattutto quelli difficili mi hanno reso l’uomo che sono oggi! Ho iniziato 30 anni fa e mi fermo oggi. Grazie di tutto!”

Il ricordo migliore per i tifosi rossoneri, molti dei quali comunque non lo hanno amato particolarmente, è stato il rigore parato nel derby del 6 novembre 2021 al 27′ su tiro di Lautaro Martinez.

LUCAS BIGLIA

Il centrocampista classe ’86 ha deciso di ritirarsi quest’anno dopo l’ultima esperienza in Turchia, terminata nel giugno 2023, con il Basaksehir. “Ho preso la decisione sul ritiro, sarà forzato. Sono venuto in Italia per fare il corso da allenatore, ha dichiarato l’argentino. Biglia in Italia ha vestito le maglie di Lazio Milan, con le quali ha collezionato rispettivamente 133 e 70 presenze


Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Esiste un caso Leao?

Approfondimenti