3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Facciamo un’ipotesi – L’Editoriale del Direttore

Voglio ritornare sui lamenti circa il Milan, aumentati da ieri sera dopo l’allungo dei nerazzurri per la loro vittoria risicata sul Parma.
Leggo sul web di gente che si lamenta di una squadra che è seconda in classifica e ci è arrivata schierando la formazione idealmente titolare pochissime volte, per infortuni e per Covid.
Senza contare che, alla fine dei conti, il Milan ha giocato più partite di tutte le altre squadre (preliminari di UEL – andata e ritorno) e le ha giocate quasi sempre in emergenza. Grazie a questo lavoro supplementare rispetto a squadre come Juventus oppure Inter (che è stata esclusa da tutte le coppe) i giocatori del Milan hanno dovuto subire complessivamente 54 infortuni (27 muscolari) contro i 35 (di cui 22 muscolari) della Juventus e 22 (di cui 8 muscolari) dell’Inter.

Ancora allo stato attuale siamo ritornati in emergenza. Pioli ha avuto la quasi totalità dei giocatori a disposizione solamente le prime due/tre settimane di gennaio. Nonostante tutto ciò il Mister è riuscito a mantenere il Milan in una posizione che non vedevamo da anni.
Proviamo per ipotesi a togliere Lukaku dall’Inter per 10 partite, togliere Barella per altrettante partite, togliere Skriniar o De Vrij per 5-6 partite, ci aggiungiamo un po’ di partite in UEL , un po’ in Coppa Italia, poi dopo che Lukaku è ritornato lo teniamo fuori per infortunio altre 4 gare ….
Facciamo la stessa ipotesi tenendo fuori Ronaldo dalla Juve, ci aggiungiamo qualche infortunio in difesa (De Ligt si è infortunato solo due giorni fa), mettiamo fuori causa Rabiot o Bentancur per 10 giornate e obblighiamoli a schierare un terzino a centrocampo perché di centrocampisti non ne abbiamo più.Facciamo giocare entrambe le squadre con una panchina composta da giocatori della Primavera.A questo punto vediamo l’Inter dove si trova in classifica e vediamo dove si trova la Juve che, nonostante abbia comprato Ronaldo 3 anni fa per vincere la Champions, ancora non l’ha raggiunta e in ogni caso sono dietro di noi …. pur avendo, ripeto, una panchina migliore e Critiano Ronaldo in formazione.

In tutto questo scenario ci mettiamo anche che i nerazzurri sono sull’orlo del fallimento. Suning ha chiuso i battenti della sua squadra in Cina per risparmiare i soldi e tentare di portare avanti la baracca interista fino alla fine del campionato, facendo accordi con UEFA, giocatori e lavoratori per pagare gli stipendi a fine stagione e non pagando i cartellini dei giocatori alle squadre da cui li ha presi (per esempio Hakimi dal Real Madrid).
In Piemonte invece la società bianconera ha dei debiti ingenti avendo sperperato soldi per compare i vari Ronaldo, Rabiot, Bentancur ecc. senza avere un piano lungo termine che avrebbe potuto supportarli visto il periodo ormai annuale di pandemia.
Tuttavia, in casa rossonera Elliott Investments ha appena comprato Casa Milan per 42 milioni di Euro e, vista la situazione interista, sta tentando comunque di trovare una soluzione alternativa per lo stadio di proprietà, snodo fondamentale per riportare il Milan a livelli paragonabili a quelli di Man City o Bayern , giusto per fare due esempi concreti. È stata l’unica squadra italiana a fare movimenti sul mercato di gennaio … bene o male la panchina l’ha allungata.
Gli stipendi vengono regolarmente pagati e, ripeto per l’ennesima volta, siamo ancora secondi in classifica a 14 partite dalla fine del campionato, a +6 punti sulla quinta in classifica quando l’obiettivo dichiarato dalla società all’inizio è stato il “raggiungimento almeno del 4˚ posto per entrare in Champions”.

Quindi la mia domanda è:
Di cosa si lamenta esattamente questa gente?
Di cosa sta parlando?
Di cosa si lamentano?
Guardiamoci intorno e vediamo come sono messi gli altri prima di continuare a lamentarci per nulla.
Lo scorso campionato siamo arrivati sesti dopo anni che non vedevamo ne UEL e nemmeno UCL. In questo momento siamo secondi …. veniamo da due salti di proprietà (una ormai al tramonto e la successiva da incubo) e da voragini economiche che hanno portato il Milan sull’orlo del fallimento e della retrocessione in serie minori che nemmeno ce le immaginiamo … ma ci si lamenta che siamo secondi in classifica??? 
Nonostante tutto ciò ???

Sì, mi rendo conto che il pistolotto che ho scritto è bello lungo … potrei aggiungere altro ma mi fermo qui.
Certe cose vanno dette e vanno ribadite.