29 Giugno 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Femminile: che Milan sarà la prossima stagione?

La stagione regolare del campionato di Serie A Femminile si è chiusa lo scorso 18 febbraio e ha visto il successo delle nostre rossonere nel derby per 2-1. Risultato però ininfluente ai fini della classifica finale che ha visto l’Inter sistemarsi nelle cinque della Poule Scudetto e il Milan nella Poule Salvezza o, per essere più raffinati, la prima nella Championship e la seconda nella Relegation.

Ora ci sono i playoff che cominceranno sabato 16 marzo alle 12.30 con Pomigliano-Sampdoria. Per vedere il Milan bisognerà aspettare la domenica della settimana successiva, il 24 marzo, che vedrà le rossonere di Mister Corti impegnate proprio contro il Pomigliano. I playoff si concluderanno poi il 18 maggio. Diciamo quindi che la stagione della squadra femminile è stata un po’ travagliata. Prima il licenziamento di Maurizio Ganz dalla panchina rossonera, il conseguente arrivo di Mister Corti al suo posto, poi qualche partenza (Martina Piemonte in primis). Ora visti i risultati ci si appresta probabilmente ad un ennesima rivoluzione.

È ovvio pensare che sarà ora di apportare qualche cambiamento e che si stia già pensando come programmare la prossima stagione già in queste settimane. Attenzione però perché Elisabet Spina, responsabile del settore femminile, non ha ancora firmato il prolungamento del proprio contratto con il Diavolo che è in scadenza il prossimo 30 giugno. Che sia un possibile addio?

Per quanto riguarda le calciatrici ci sono alcune figure importanti come Bergamaschi, Fusetti e Guagni il cui contratto è in scadenza. Anche quello della scozzese Christy Grimshaw lo è ed è stata finora una delle atlete più utilizzate da Mister Corti. Si è resa protagonista di molte partite in molti ruoli differenti ed ha sempre lavorato sodo. Circa il rinnovo del suo contratto siamo a marzo e c’è ancora tempo per operare ma è consigliabile non tirare troppo la corda perché la ragazza è seguita da diversi club esteri oltre che un club italiano.
C’è poi da capire cosa fare con Kosovare Asslani. La svedese è arrivata nel 2022 dal Real Madrid e, complice una gran stagione di Piemonte, si è resa protagonista di alti bassi, di qualche infortunio ma anche di qualche selfie di troppo sui social. Al momento il suo futuro appare in bilico. Inoltre c’è da farsi un domanda circa i soli 22 gol realizzati nella regular season, contro i 38 della passata stagione.

Se vogliamo quindi che anche la squadra femminile segua le ambizioni della società serve una svolta e quindi, ahimè, ancora una volta una rivoluzione. Il tempo ci dirà cosa succederà nei prossimi mesi.