22 Settembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Fodé Ballo-Touré in arrivo

Fodé Ballo-Touré

Fodé Ballo-Touré con la maglia del Monaco

Il terzino francese di origini senegalesi in arrivo dal Monaco

Nuovo nome per la fascia sinistra del Milan, si tratta di Fodé Ballo-Touré. Terzino sinistro francese con origini senegalesi, potrebbe essere lui il vice Theo Hernandez. La trattativa con il Monaco sembra andare avanti ed oggi  Sportmediaset parla anche di formula e cifre dell’operazione.  Secondo quanto riportano il giocatore potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto fissato a 6 milioni di euro.

L’arrivo del difensore esterno classe ’97 non escluderebbe il ritorno di Diogo Dalot, che agirebbe da vice Calabria. In ogni caso, a oggi, il Manchester United non sarebbe intenzionato a cedere in prestito il terzino nazionale portoghese.

Nato il 3 gennaio a Conflans-Sainte-Honorine, comune di circa 35 mila anime nell’Ile de France, Fodé Ballo-Touré muove i primi passi nel mondo del calcio a Eragny, club in cui è cresciuto il difensore del PSG e della Francia Presnel Kimpembe. All’età di 13 anni entra a far parte del settore giovanile del Paris Saint-Germain. Inizialmente ricopre il ruolo di esterno sinistro d’attacco, ma nelle fila del club parigino viene arretrato di qualche metro e continua la carriera nelle vesti di terzino. Ballo-Touré fa tutta la trafila nel settore giovanile e nel 2016 partecipa prima alle Youth League, con la finale persa per 2-1 contro il Chelsea (in gol il difensore del Milan Fikayo Tomori) e poi viene convocato in Prima Squadra il 15 ottobre, senza entrare sul terreno di gioco. Al termine della stagione 2016/2017, il contratto di Fodé Ballo-Touré con il Paris Saint-Germain scade e non viene rinnovato.

Il Lille reputa ghiotta l’occasione ghiotta e tessera Fodé Ballo-Touré a partire dal 1° luglio 2017. L’ex PSG viene utilizzato con continuità ed è un titolare, ma nel finale di stagione viene scavalcato da Hamza Mendyl nelle gerarchie. il Monaco mette sul piatto 11 milioni di euro più bonus per strapparlo al Lille. Nonostante la giovane età, con la maglia del club monegasco diventa subito una pedina inamovibile della formazione titolare: in tre stagione ha collezionato ben 74 presenze.

Nato nel ruolo d’esterno offensivo, Fodé Ballo-Touré predilige principalmente partecipare alla fase offensiva. Il classe 1997 spinge con grande continuità sulla fascia di competenza e si fa sempre trovare pronto nella manovra d’attacco. Alto 182 centimetri, fa della rapidità e del dribbling due delle sue armi migliori. Il nazionale senegalese ama attaccare, ma sfrutta le doti fisiche per non farsi superare in copertura. Dopo l’arretramento sulla linea dei difensori nel settore giovanile del PSG, Ballo-Touré ne ha giovato perfezionando i movimenti in fase difensiva. Meno devastante in attacco ma più disciplinato: ecco perché il Milan è pronto a puntare su di lui.