3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Gerry Cardinale si dimette dal CdA del Tolosa per aiutare il Milan

Una mossa strategica per favorire Tolosa e Milan nei confronti della UEFA

Secondo quanto riportato da Les Violets, il fondatore di Red Bird Capital Partners Gerry Cardinale si è dimesso dalla carica di membro del consiglio di amministrazione del Tolosa FC durante l’assemblea generale del 9 giugno.

Questa mossa non sorprende se si considera che Cardinale è il proprietario della società di investimento privata americana che possiede quote di maggioranza sia nel Tolosa che nel Milan. Il Tolosa e i rossoneri si sono entrambi qualificati per le competizioni europee della prossima stagione, in quanto vincitori della Coppa di Francia il primo e quarta classificata della Serie A la seconda. Il Tolosa disputerà l’Europa League, mentre il Milan si è qualificato per la fase a gironi della Champions League.

Anche se Tolosa e Milan non parteciperanno alla stessa competizione continentale, le norme e i regolamenti UEFA sono chiari quando si tratta di proprietà di più club: a due club con la medesima proprietà, in questo caso Red Bird Capital Partners, non può essere garantita la partecipazione a nessuna Coppa europea se può esistere la possibilità che si possano incontrare. Se il Milan dovesse arrivare terzo nel suo girone, scalerebbe in Europa League e qui si pone il conflitto. Il presidente del Tolosa Damien Comolli ha ribadito che il club della Garonna parteciperà all’Europa League nella prossima stagione. L’ex dirigente di Tottenham e Liverpool ha dichiarato in una conferenza stampa del 6 giugno che il consiglio di amministrazione del club non sarebbe stato modificato per consentire al Tolosa di partecipare all’Europa League e aggirare le regole UEFA sulla proprietà di più club.

Sembra però che la situazione sia cambiata rapidamente, con le dimissioni di Cardinale tre giorni dopo. Secondo Les Violets, l’uomo d’affari americano si dedicherà esclusivamente alla gestione del Milan. L’outlet aggiunge che tre dirigenti della RedBird Capital Partners siedono nei consigli di amministrazione di entrambi i club: Alec Scheiner, Niraj Shah e Isaac Halyard. Resta da vedere se questi membri di ciascun consiglio manterranno entrambi i loro incarichi.
La UEFA si riunirà a fine mese per decidere se RedBird ha apportato o meno le modifiche necessarie per schierare due club nelle competizioni europee la prossima stagione nella configurazione auspicata, in un processo simile a quello gestito dalla Red Bull con RB Leipzig e RB Salzburg.


Ricevi le Ultime News Gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul Milan dalla nostra redazione . Arriveranno nella tua casella email gratuitamente

[newsletter_form]