22 Settembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

I gossip del calciomercato invernale

Come di consueto, anche a inizio 2022 le squadre di Serie A, così come quelle di Serie B e dei campionati esteri, potranno migliorare le proprie squadre con acquisti, cedendo alcuni uomini ai migliori offerenti o gli esuberi.

Il 3 gennaio 2022 potranno cominciare ad essere depositati i contratti per il nuovo anno per quanto riguarda acquisti e cessioni di Serie A. Diverse ufficialità arrivano come di consueto qualche giorno prima, con effettività però dal primo lunedì dell’anno.

Le squadre di Serie A potranno acquistare giocatori fino al 31 gennaio 2022. Da qui in avanti saranno possibili solamente gli arrivi dei calciatori svincolati o le cessioni nei campionati in cui la finestra invernale si chiude a febbraio o nei mesi successivi.

I rumours del calciomercato invernale che riguardano il Milan sono quelli che già da qualche giorno circolano. Il primo riguarda la sostituzione di Simon Kjaer, che tutti sappiamo essere infortunato fino al rientro nel prossimo campionato. I nomi più gettonati dai media sportivi per il sostituto sono Sven Botman del Lille e Gleison Bremer del Torino. Per il primo si lascia intendere che sul prezzo abbastanza elevato del suo cartellino (30 milioni) il Milan ed i francesi riescano a trovare un accordo, dati gli ottimi rapporti tra i due club. Per quanto riguarda il secondo, Cairo patron dei granata non vuole lasciarlo partire a gennaio ma sarebbe possibile che lo lasci a giugno magari in cambio di Tommaso Pobega, rossonero in prestito al Toro che a Ivan Juric piace molto.

Il centro campo rimane l’incognita più pesante. Prima di tutto perché se verrà confermato lo svolgimento della Coppa d’Africa a gennaio “spariranno” dai ranghi del Milan sia Franck Kessie che Ismael Bennacer e saranno assenti almeno fino alla prima settimana di febbraio inoltrata. A quel punto i dirigenti rossoneri potrebbero pensare di anticipare l’arrivo di Yacine Adli, acquistato la scorsa estate dal Bordeaux e lascito in prestito ai girondini. In caso di partenza a fine campionato di Kessie che non ha ancora rinnovato e che avrebbe richieste da parte di Tottenham, Liverpool, Arsenale e Manchester United, ci sarebbe da rimpolpare la rosa con un ulteriore giocatore.

In questo caso i nomi più circolanti sono quelli di Boubacar Kamara del Marsiglia, sul quale però ci sono già gli occhi del Newcastle United acquisito di fresco dal ricchissimo fondo saudita PIF, e non si deve escludere il ritorno a casa del suddetto Tommaso Pobega. Attenzione però anche a Miranchuk, anche lui in uscita dalla Atalanta.

Per quanto riguarda l’attacco la questione è molto delicata. In questo reparto si trovano due campioni in età più o meno avanzata, con differenti caratteristiche. Zlatan Ibrahimovic, appena caduto in leggero infortunio, e Olivier Giroud, appena rientrato dopo medesimo motivo e Covid. La terza punta sul quale si puntava come alternativa, data anche la sua giovane età, è Pietro Pellegri ma è attualmente infortunato come spesso gli è accaduto in carriera.

Pertanto Maldini e Massara stanno pensando ad alternative di qualità e magari di età inferiore ai due mostri sacri. Si parla di Luis Muriel, in uscita dall’Atalanta, di Beto Betuncal dell’Udinese (si vocifera di un conguaglio in cui entrerebbe anche Colombo attualmente alla SPAL) e di Divock Origi che al Liverpool trova poco spazio.

Le danze si aprono il 3 gennaio e vedremo se tutte le voci “spifferate” dai media sportivi si riveleranno esatte.

Luis Muriel, attaccante colombiano dell’Atalanta