3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Il bello e il pessimo di questo Mondiale arabo.

Questo Mondiale mi ha sorpreso per alcuni versi, mi ha disgustato per altri e mi ha lasciato basito per altri ancora.

Ha vinto la squadra che ha giocato il calcio migliore?

Forse … ma alla fine ha vinto perché l’avversario ha sbagliato qualche rigore in più .

L’Argentina sembrava (e credeva lei stessa) di aver già vinto la finale ma la Francia al 65’ circa si è improvvisamente svegliata e, come se si fosse ridestata da un incubo, ha pareggiato alla fine dei tempi regolamentari. Alla fine dei supplementari le due squadre erano nuovamente in pareggio, 3-3.

In campo però, ma anche lungo l’arco di tutta la manifestazione, ho visto giocatori sudamericani bravi sia a trattare la palla e giocare a calcio che a protestare in continuazione e fare sceneggiate. Per non parlare poi del fatto di distinguersi in sberleffi e dileggi all’avversario o altre manifestazioni davvero di dubbio gusto (vedi foto).

Per me, ma è la mia opinione personale, non è così che si gioca a calcio.

Qualcuno potrà obiettare che è più importante raggiungere il risultato finale o l’obiettivo ma credo che si possa fare giocando correttamente. La Francia ce l’ha fatto vedere.
Come a molti in Italia anche a me i francesi non stanno particolarmente simpatici… è una cosa storica, ma alla fine non ho visto nazionali francesi come Giroud, Theo, Mbappé o Lloris scadere in figure davvero pessime come quelle che hanno fatto Otamendi, De Paul o Martinez solo per citarne alcuni.

Perché il Mondiale mi ha sorpreso?

Una su tutti: la bella partita tra Francia e Marocco e il bel risultato storico per il Marocco di essere arrivato quarto al Mondiale per la prima volta nella loro storia.
Una bella favola.

Perché mi ha disgustato?

Per quanto scritto sopra circa gli atteggiamenti di alcuni giocatori (la maggior parte argentini), per le parole di Gianni Infantino (capo della FIFA) capace di leccare i piedi agli arabi per i petrodollari passando sopra ai morti per la costruzione degli stadi e ai diritti civili calpestati in Qatar.

Spero di vedere un Mondiale migliore alla prossima edizione e magari non più invernale.
Purtroppo Infantino ha già dichiarato che non solo si rifarà ma che sarà allargato a 48 squadre … così si sovrapporrà a campionati o coppe.

Complimenti Gianni …

P.S. Una menzione particolare per Deschamps, ottuso e cocciuto come peraltro il nostro commissario tecnico, che sotto di due gol decide di togliere Giroud a due minuti dalla fine del primo tempo.
Quel Giroud che aveva portato la Francia in finale con 4 gol (sommati ai 5 di Mbeppé), superando il record storico per la nazionale francese facendo a sportellate con tutti gli avversari.

Bravo Deschamps… la classe non è acqua.
Avresti potuto aspettare l’intervallo e non umiliarlo … altra figura di melma.