6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Il centrocampo determinerà il prossimo futuro

Centrocampisti

Il Milan è chiamato ad allestire un centrocampo di livello ancora maggiore a causa dei prossimi impegni.

La cosa è presto svelata: Franck Kessie, ormai lo dicono tutti e lo ha recentemente dichiarato lui stesso in un’intervista, rinnoverà con il Milan con un sostanzioso aumento di stipendio. Ovvio che la dirigenza milanista voglia accontentarlo ma l’ivoriano è ormai un Top player e nel gioco di Stefano Pioli è di importanza strategica.

Insieme a Ismael Bennacer formano una coppia formidabile. I due si integrano perfettamente e formano una diga a centrocampo che consente al 4-2-3-1 dell’allenatore parmense di non mandare in sofferenza la difesa e permetter all’attacco di svariare su più fronti.

L’algerino e l’ivoriano sono ottimi in interdizione e in recupero palloni con in più l’arma di Bennacer capace di effettuare precisi lanci lunghi per gli attaccanti e quella di Kessie formidabile nelle incursioni e cecchino spietato nel tirare i calci di rigore. Sostituire i due è sempre difficile e questo è lo snodo cruciale sul quale si potrà svolgere la prossima stagione.

Sì perché, non dimentichiamolo – ma sarebbe impossibile – il Milan nella stagione 2021-22 sarà impegnato su tre fronti, uno più importante dell’altro: campionato, Coppa Italia e Champions League. I due giocatori sopra menzionati però, tra gennaio e febbraio, saranno impegnati come le loro rispettive squadre nazionali nella Coppa d’Africa, il torneo nel quale proprio Bennacer è stato eletto come MVP nell’ultima edizione.

Pioli si troverà dunque il centrocampo, settore nevralgico importante per i motivi spiegati prima, sguarnito dei suoi due titolari e dovrà avere a disposizione dei sostituti di livello. Ovviamente una squadra di calcio che conta due centrocampisti ne deve avere almeno quattro, per possibili infortuni, assenze, cambi ecc.

I rossoneri però, come detto prima, parteciperanno nuovamente alla Champions League dopo un’assenza durata ben sette anni. Le alternative a Kessie e Bennacer attualmente si chiamano Sandro Tonali e Tommaso Pobega.
Il primo, dopo il riscatto dal Brescia, è chiamato a fare la sua definitiva esplosione, quella che la dirigenza milanista si augura. A maggior ragione ora che per un mese abbondante a avrà l’occasione di giocare in maniera continuativa.

Il secondo invece, dopo due ottimi campionati con il Pordenone in Serie B e lo Spezia in Serie A, vuole confermarsi al Milan e sta facendo di tutto per convincere Pioli e i dirigenti rossoneri che devono tenerlo. In molti affermano che il giovane centrocampista andrà nuovamente via, possibilmente in prestito, se il Milan dovesse fare arrivare un centrocampista dal nome altisonante.

Personalmente riteniamo che, in vista dei molteplici impegni e della Coppa d’Africa, avere in rosa cinque centrocampisti non sia un’idea totalmente da scartare. Ecco quindi che non è impossibile che uno tra i vari nomi che sbucano a più riprese come quelli di Bakayoko o Kamara o altri che puntualmente i vari media propongono possa diventare complementare a Tonali e Pobega.

Come sempre, e come abbiamo già detto in altri nostri articoli, confidiamo che al Milan sappiano già ed abbiano già analizzato questo scenario e rimaniamo in attesa del nome di Mister X.