6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Il “mercato di riparazione” e le invenzioni dei giornali

Cinque giorni alla fine del calciomercato invernale. Sessione che è sempre stata indicata come “mercato di riparazione” ma che per la stampa di settore o per una parte dei tifosi sembra invece si sia trasformata in un momento fondamentale per il futuro della squadra. Ora da quotidiani che hanno nel loro titolo la parola “sport” come la Gazzetta dello Sport oppure Tuttosport, ma che poi fondamentalmente si occupano solo di calcio ed anzi in particolare di specifiche squadre, ogni giorno arrivano titoloni sul Milan ed la sua presunta ricerca spasmodica di un sostituto di Simon Kjaer al centro della difesa.

Dico presunta perché come sempre da parte di Casa Milan non arrivano mai proclami su specifici nomi o su specifici ruoli ma solo velate indicazioni. Sono poi i giornalisti sportivi a ricamarci sopra dei romanzi infiniti.

Dopo aver detto che arrivava Sven Botman del Lille con le alternative di Bailly (Man Utd) o Diallo (PSG), dopo aver scritto che invece arriva un giovane indicando il nome di Malick Thiaw (Schalke04) o in alternativa quello di massime Maxime Estève (Montpellier) adesso l’ultima in ordine di tempo è ancora una volta Tuttosport che scrive che queste due ultime piste si fanno difficili e di fatto potrebbe non arrivare nessuno.

Sappiamo benissimo che ad ogni calciomercato partono delle telenovelas infinite, la maggior parte delle quali neanche sono nei piani dei direttori tecnici delle squadre di Serie A. E questo è il calciomercato invernale, che dura solo un mese … figuriamoci a quello estivo!

Vediamo di scendere coi piedi per terra e vedere la realtà dei fatti: è la solita storia che ormai al Milan ripetono da almeno un triennio e che anche noi condividiamo. C’è un progetto di risanamento e rilancio della società che prevede, tra le mille cose, anche un tetto al costo del cartellino dei giocatori ed agli ingaggi.
Se Thiaw, Botman, Estève o chi altri costano troppo per il progetto perché le loro squadre sparano alto, semplicemente non si prendono o comunque non si prendono per la sessione invernale, magari procrastinando il tutto a quella estiva.

Al momento la difesa rossonera è composta dagli effettivi che aveva prima con la sola assenza di Kjaer e cioè Davide Calabria, Pierre Kalulu, Matteo Gabbia, Alessio Romagnoli, Fikayo Tomori (rientro previsto per il derby) e Theo Hernadez, dato che Fodé Ballo-Touré si è infortunato in Coppa d’Africa e ne avrà per qualche settimana. Certo siamo un pochino stringati (infortuni, il maledetto Covid ecc.) ma ormai lo sanno anche i sassi che al Milan pur di perseguire l’obiettivo si preferisce stringere un po’ i denti ed andare avanti.
Abbiamo passato settimane in condizioni ben peggiori!

Pertanto diamo ancora una volta fiducia all’operato ed alle valutazioni di Gazidis, Maldini e Massara e portiamo a casa questo campionato nel migliore dei modi che possiamo! Nel caso, innalzeremo l’asticella in vista del prossimo campionato!