6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Il Milan che verrà. Forse.

Yacine Adli

Proviamo a ipotizzare come sarà il Milan il prossimo anno

Ovviamente è presto per fare ipotesi ma proviamo comunque ad immaginare come potrebbe presentarsi il Milan al via del prossimo campionato, qualora le voci di mercato che si rincorrono venissero confermate. Nel corso del mercato di riparazione invernale, dove i rossoneri hanno acquistato il solo Marko Lazetic, tutti si aspettavano che a Casa Milan avrebbero messo mani al portafoglio per la sostituzione di Simon Kjaer, infortunatosi e out fino alla fine della stagione.

Si sono fatti i nomi più disparati ma i più ricorrenti sono stati quelli di Sven Botman del Lille e Gleison Bremer del Torino. A detta degli esperti di mercato i due giocatori sono stati a lungo inseguiti dalla dirigenza rossonera ma, per una ragione o per l’altra, non è arrivato nessuno. Ad un certo punto, consci che comunque almeno fino alla fine della stagione in batteria abbiamo Fikayo Tomori, Alessio Romagnoli, Pierre Kalulu (che ben si è comportato a sostituire il capitano della Danimarca) e Matteo Gabbia, a Casa Milan sembrava avessero pensato di acquistare o farsi prestare un giovane.

Spuntavano quindi i nominati di Malick Thiaw dello Schalke 04 e di Nicolò Casale del Hellas Verona. Alla fine nulla è stato fatto ed è stato così per una scelta ben precisa: puntare il malloppo per il calciomercato estivo, periodo nel quale solitamente il Milan è più avvezzo a spendere denari. Lo scorso anno a gennaio arrivarono Tomori, Mandzukic, Meité, Hauge e Tatarusanu oltre al prestito di Brahim mentre quest’anno i rossoneri hanno deciso di puntare più alla prossima sessione di mercato ed evitare “intoppi” come quelli di Mandzukic e Meité rivelatisi per motivi differenti inadatti alle esigenze della squadra.

Ecco quindi che prende corpo sempre di più la voce che siano già stati fatti, o quasi, i giochi per l’arrivo in rossonero di Sven Botman e del suo compagno di squadra Renato Sanches, data la ormai quasi sicura partenza di Franck Kessie verso nuovi lidi. Il Lille, proprietaria del cartellino di entrambi i giocatori, con ogni probabilità non ha voluto privarsi delle prestazioni dei due giocatori volendo anche quest’anno raggiungere una posizione in classifica utile per l’accesso ai gironi di Champions League ma sarebbe disposta a cederli a fine stagione. Da più parti si è quindi convinti che tra Milan e Lille ci siano già accordi per i due sopra menzionati.

Non dimentichiamoci inoltre che sempre in Francia gioca un giovane che è già stato acquistato dal Milan ma che è rimasto in prestito al Bordeaux per completare la sua maturazione e cioè Yacine Adli. Alla luce di tutto ciò quindi ecco le varie formazioni di come potrebbe schierarsi il Milan:

È ovvio, ma pensiamo lo avrete già immaginato, che le formazioni proposte nelle tre immagini non sono fisse dato che i giocatori rossoneri sono intercambiabili in alcuni ruoli. Pensiamo ad esempio ad Alessandro Florenzi che può giocare come terzino destro, sinistro o addirittura come esterno alto al posto di Saelemaekers o Messias oppure l’ottimo Kalulu che pur essendo un terzino ha egregiamente sostituito sia Kjaer che Romagnoli che addirittura Tomori a causa delle loro indisponibilità.

Come abbiamo detto sono delle ipotesi basate però su continua e ricorrenti voci di mercato. Ce n’è una nuova dove si mormora di un nuovo interessamento del Milan verso Jordan Veretout, centrocampista francese in forza alla Roma, che i rossoneri avevano tentato di prendere quando giocava nella Fiorentina, all’epoca della gestione di Marco Giampaolo sulla panchina del Milan. Veretout non rientrerebbe più nei piani di Mourinho che però, attenzione, pare che non sia così sicuro di sedersi a lungo sulla panchina giallorossa. Gli ultimi rumours dicono che Gennaro Gattuso sia stato contattato per sostituirlo e che lui abbia accettato.

Alla luce di ciò vedremo che fine la voce sul giocatore francese. Da qui all’estate tante voci di mercato verranno alla ribalta e tante altre ipotetiche formazioni si potranno fare ma ciò che abbiamo descritto in questo articolo forse non è così lontano dalla verità.




Tutte sono grandi ma il Milan mai …

L'editoriale del Direttore