16 Settembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Il Milan è pronto alla firma per due importanti rinnovi. Le ultime voci di mercato.

Ieri sono “tornati all’ovile” Mike Maignan, Theo Hernandez e Tijjani Reijnders dopo che avevano ottenuto un prolungamento delle loro vacanze. Il portale Calciomercato scrive nelle sue pagine che il Milan si sta preparando ad accelerare le trattative per il prolungamento del contratto con i due francesi.

Tutti e tre i giocatori hanno partecipato alle semifinali di EURO 2024, rispettivamente con Francia e Olanda. Per questo motivo il Milan ha concesso loro un periodo di riposo extra per ricaricarsi dopo una lunga stagione. Ora però sono ritornasti e si stanno allenando separatamente dal gruppo. Il Milan è attualmente ancora impegnato nella sua tournée americana pre-campionato ma non appena la squadra tornerà in Italia non solo continueranno la preparazione agli ordini di Paulo Fonseca ed insieme ai compagni ma le trattative per il rinnovo del contratto di entrambi potrebbero prendere slancio.

Come ribadito di recente da Zlatan Ibrahimovic, il Milan è intenzionato a trattenere i suoi elementi fondamentali per la prima squadra. “Theo, Leao e Maignan sono felici di rimanere con noi perché sono tra i più forti al mondo nel loro ruolo. Non abbiamo bisogno di vendere”, ha dichiarato qualche settimana fa il dirigente del Milan.

Mike Maignan e Theo Hernandez hanno attirato l’attenzione di numerosi top club europei, però sono stati due pilastri su cui si è retto il successo rossonero degli ultimi anni e il Milan non può permettersi di lasciarli andare per nessun motivo. La richiesta per un rinnovo da parte di entrambi è di 8 milioni netti a stagione ma il Milan conta di trovare un accordo a 6-7 milioni.

Intoccabile invece non sembra essere Davide Calabria. Anche se è il capitano della squadra la sua posizione è piuttosto minacciata sia dal probabile arrivo di Emerson Royal dal Tottenham che dal ritorno prorompente di Pierre Kalulu che ha ben impressionato Mister Fonseca.
Il capitano quindi potrebbe lasciare San Siro quest’estate ma sono convinto che farà di tutto per impressionare il coach e rimanere al suo posto.

Un’ultima annotazione riguarda Noah Okafor. Lo svizzero potrebbe rientrare in uno scambio con Tammy Abraham, che Fonseca apprezza molto, in qualità di contropartita tecnica. Questo perché il Milan non vorrebbe pagare l’intero valore del cartellino dell’attaccante inglese proveniente dalla squadra di Daniele De Rossi, forse pensieroso circa la tenuta fisica di Abraham dopo il duro infortunio al legamento crociato che lo ha tenuto fuori dalle gare per molte settimane.

Da Roma però al momento fanno resistenza. È altresì vero che proprio Ibrahimovic dichiarò qualche settimana fa che la rosa a disposizione di Fonseca dovrebbe essere idealmente sui 23 giocatori e lo stesso allenatore portoghese vorrebbe trattenere Alexis Saelemaekers che gli ha fatto buona impressione rientrando da un anno di presti al Bologna.
Prtanto anche in questo caso Okafor dovrebbe contendersi il posto sia con Leao che con Saelemaekers, nel caso in cui giochi a sinistra, oppure con Morata e Abraham, nel caso invece debba giocare da prima punta.

Un bel rebus quindi che la dirigenza rossonera dovrà sbrogliare in poco più di tre settimane.