3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Il Milan perde il derby 0-3

Milan e Inter, la 2ª e la 1ª di Serie A hanno giocato il derby di Milano. Due grandi squadre per troppo tempo a livelli mediocri e oggi in una stracittadina con l’aria delle grandi, grandissime occasioni. Pioli e Conte per l’occasione hanno spolverato il vestito migliore per le loro squadre: titolarissimi dall’una e dall’altra parte. Rossoneri con Saelemaekers-Calhanoglu-Rebic alle spalle di Ibrahimovic. Nerazzurri con Eriksen e Perisic sul lato mancino del centrocampo a 5, a supporto di Lukaku e Lautaro Martinez.

Rossoneri che hanno dato segni di cedimento ormai da qualche partita mentre nerazzurri in ripresa e rincorsa. Questi ultimi, mentre in campionato hanno sempre vinto e ci hanno superato approfittando di un paio di nostri scivoloni , nella partita di oggi sono stati purtroppo nettamente superiori al Milan colpendo in contropiede due volte con Martinez e una con Lukaku. Niente da dire, il Milan in avanti avendo il solito volenteroso Ibrahimovic ma era assistito da un irriconoscibile Rebic ed un inesistente Saelemaekers. Mi direte che Rebic ha ancora i postumi del Covid e che Saelemaekers soffre ancora per qualche piccolo guaio fisico … ma allora si deve trovare il coraggio di sostituirli al 30′ oppure al più tardi all’inizio del secondo tempo.

Un inizio di ripresa arrembante c’è stato ma poi Lautaro Martinez ha spento gli entusiasmi e il terzo goal del belga Lukaku ha fatto il resto. Non so se il 4-2-3-1 di Pioli ormai è un modulo che gli avversari hanno imparato a contenere ma anche oggi l’impressione avuta è che (anche) l’Inter abbia capito che bloccando le ali ed il trequartista lontano dalla propria area si tagliano i rifornimenti a Ibrahimovic. Lungi da me dare delle lezioni di tattica a Pioli ma nel secondo tempo questo modulo andava rivisto … non sta a me dire come ma era evidente che andava fatto.

Detto ciò, non voglio tirarla più a lungo di quello che deve essere e ci auguriamo tutti che la nostra squadra esca al più presto da questo periodo di involuzione. Siamo sicuri che il nostro Milan sia composto da ottimi giocatori ed altrettanto ottimi rincalzi e che la dirigenza stia lavorando bene per raggiungere quello che è sempre stato l’obiettivo dichiarato cioè il raggiungimento “almeno” del quarto posto per entrare in “zona Champions” cioè assicurarsi la partecipazione alla UCL il prossimo anno.