1 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Il Milan ritorna ad essere Dr.Jekyll e Mr.Hyde?

Le dichiarazioni di Giroud a fine gara

Olivier Giroud intervistato a fine gara ha dichiarato “Sono frustrato e arrabbiato per questo risultato: avevamo la partita in mano; nel primo tempo potevamo fare quattro gol, nell’intervallo ci siamo detti di essere pronti nel secondo tempo perché loro avrebbero fatto un’altra partita, ma alla fine… siamo frustrati. Dopo il primo gol loro hanno preso e fiducia e noi non sapevamo se dovevamo continuare ad attaccare o a difendere. Sono deluso”.

In effetti appena prima di iniziare il secondo tempo ieri sera, i più attenti avranno osservato Capitan Calabria parlare con i giocatori più rappresentativi in squadra facendo gesti che potessero appunto richiamare i concetti espressi da Giroud sull’essere pronti ad una riscossa del Napoli. Purtroppo però tutti sappiamo come è andata: il Milan si è contratto, invece di attaccare e ribadire ciò che di buono ha fatto nel primo tempo, e ha permesso la rimonta del Napoli.

Poi verso gli ultimi 15-20 minuti ha forsennatamente attaccato per riportarsi in vantaggio rischiando, come detto in questo articolo, la beffa nel finale quando Calabria ha concesso un’unica occasione a Kvaratskhelia in tutti i 94 minuti. Ritorniamo quindi a ribadire il concetto: il Milan non ha problemi di mancanza di giocatori o di rosa insufficiente. Se si tratta di mancanza è solo per l’alto numero di infortuni che sta registrando e un’indagine approfondita sui metodi dei preparatori atletici sarebbe a questo punto auspicabile. Ismael Bennacer, Ruben Loftus-Cheek, Samuel Chukwueze, Simon Kjaer, Christian Pulisic, Pierre Kalulu e Marco Pellegrino … senza dimenticare Malick Thiaw rientrato da poco.

Il nodo sta solo nel modo in cui Pioli fa giocare i suoi. Sentire dire da Giroud “non sapevamo cosa fare” significa che il Milan è assolutamente dipendente dalle indicazioni del suo Mister. Questo va bene perché la squadra è abituata a giocare in modo assolutamente corale e quindi le indicazioni del coach sono altrettanto assolutamente necessarie ed indispensabili … ma un’azione individuale ogni tanto, un’idea improvvisa da parte di qualcuno, un’iniziativa personale secondo noi in due-tre occasioni a partita non guasterebbero.