3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Il Real Madrid mette nel mirino Davide Calabria

I Blancos sul capitano del Milan?

In un recente articolo Fichajes, sito spagnolo famoso per i suoi rumours circa il calciomercato, ha riportato la notizia che il Real Madrid spera di poter acquistare il talento del Milan Davide Calabria il prossimo anno.
Il capitano del Milan ha iniziato bene la campagna acquisti dopo aver messo in mostra alcune caratteristiche importanti sulla fascia destra della difesa rossonera. Il ventiseienne ha disputato cinque partite in questa stagione con il Milan e ha collezionato un assist ogni volta. Tuttavia, non ha ancora a segnare gol in questa stagione.

Calabria ha avuto un’influenza positiva per la squadra in entrambe le metà campo, con una media di 1.8 tackle, 1.5 intercetti, 1.8 passaggi, 1.0 tiri e 0.8 passaggi chiave per 90 minuti di Serie A. È stato anche preciso nel distribuire il possesso dalla fascia destra, grazie a una percentuale di passaggi riusciti del 90,9% in campionato (dati whoscored).
Il suo attuale contratto scadrà nell’estate del 2025. Per questo motivo, il Real Madrid spera di ottenere Calabria con un accordo a prezzo ridotto alla fine di questa stagione.

Pregi e difetti di Davide Calabria

Il capitano è un buon placcatore e sa leggere bene il pericolo per riconquistare il possesso palla nella sua metà campo. Non si fa problemi a mettere il piede tra le gambe dell’avversario quando è necessario recuperare il pallone ed è un buon tiratore da lontano. È principalmente un terzino destro, ma può anche ricoprire il ruolo di terzino sinistro se gli viene richiesto. Inoltre Pioli lo ha anche impiegato come mediano.

L’altra faccia della medaglia è rappresentata dalla difficoltà che Calabria ha nel momento in cui viene saltato dal giocatore avversario, perché non ha uno scatto veloce e prodigioso come ad esempio può averlo dalla parte opposta Theo Hernandez o Fikayo Tomori al centro della difesa. Chi lo conosce quindi sa che questo è il suo punto debole e infatti finora Mister Pioli ha sopperito facendolo aiutare dall’esterno destro.