6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Il trequartista …

10

Se ne fanno di nomi da quando il turco traditore se ne è andato sull’altra sponda del Naviglio. 

Ogni giorno c’è una notizia su questo o quel giocatore, su questo o quel nome …La verità è che Maldini e Massara hanno sul loro “taccuino” una serie di nomi e di valutazioni fatte su altrettanti giocatori ma naturalmente, come ormai è prassi consolidata, nessuno sa quali sono le intenzioni dei due. 

Ormai è il loro “marchio di fabbrica”: lavorare sotto traccia, magari spargendo un po’ di fumo , per poi arrivare all’obiettivo migliore sia per la squadra che per le finanze della società.

Ma vediamo di analizzarli questi nomi:

ISCO

È tornato “di moda” negli ultimi giorni. Vuoi perché domenica prossima il Milan incontrerà a Klagenfurt, in Germania, il Real Madrid in amichevole, vuoi perché Carlo Ancelotti ha comunicato al giocatore che non è nei piani della squadra e vuoi anche perché i rapporti con la dirigenza madridista sono molto buoni.Il giocatore è in scadenza nel 2022, proprio perché non fa parte del progetto di Ancelotti potrebbe quindi andare via per una cifra abbastanza abbordabile (18-20 milioni di euro).

C’è però anche una questione tecnica da tenere in considerazione: il Diavolo sta infatti cercando un trequartista centrale, ma allo stesso tempo vorrebbe un giocatore in grado di giocare anche a sinistra nel 4-4-2 che permetterà a Ibrahimovic e Giroud di scendere in campo insieme.

NIKOLA VLASIC

Roman Babayev, direttore generale del CSKA Mosca, ha recentemente dichiarato in un’intervista che se anche il giocatore abbia chiarito di voler andarsene per giocare in una squadra impegnata nelle coppe europee, il club deve ricevere un’offerta interessante per lasciarlo andare. 

Per arrivare al giocatore croato – partito ancora dalla panchina con il Cska nel derby contro la Lokomotiv – bisognerà battere la concorrenza dello Zenit San Pietroburgo, che ha fatto un’offerta interessante, e le resistenze sul lato economico del club moscovita. Il Milan, come si sa, vorrebbe partire con prestito e diritto di riscatto, formula vincente che permette di testare i giocatori nel nostro campionato per poi eventualmente riscattarli.

JOSIP ILICIC

Rappresenta la crasi di ciò che al Milan stanno cercando: un giocatore abile nel saltare l’uomo o inventare soluzioni sia quando gioca a destra che quando fa il trequartista. Ottima soluzione dal punto di vista economico, rappresenta un’incognita la sua età e la sua costanza minata a volte da problemi di depressione. In ogni caso il giocatore ha già chiesto a Gasperini di voler lasciare l’Atalanta.

HALIKM ZIYECH

Vale il discorso fatto per Ilicic ma con il vantaggio di essere sì esperienze come lo sloveno ma più giovane (28 anni). Ottima esperienza fatta con il Chelsea, ieri in conferenza stampa Giroud ha dischiarato che il marocchino possiede “un sinistro magico”.

JAMES RODRIGUEZ Dalla Colombia insistono che sia fatta per il trasferimento del talentoso James dall’Everton al Milan. Esperienza ne ha tanta, passato dal Real Madrid al Bayern all’Everton, appunto. Abbastanza giovane e con esperienza come Ziyech.
Il problema sarebbe rappresentato da un fisico soggetto ad infortuni.

MARCEL SABITZER

Il duttile centrocampista austriaco, in scadenza di contratto con il Lipsia, è sul mercato. Secondo quanto riporta la Bild, la società tedesca valuterebbe il giocatore per una cifra tra i 15 e i 20 milioni di euro. Il giocatore ha ben impressionato agli ultimi europei ma la cifra comincia ad essere importante e il Lipsia non ci sente per la formula PDR (prestito con diritto di riscatto)

Nel frattempo il nostro amato Brahim Diaz è ritornato per due anni al Milan, si è preso la maglia n.10 e si candida prepotentemente per essere un punto di riferimento nell’attacco rossonero.
Verosimilmente può essere un’ottima alternativa al trequartista che verrà, visti i molteplici impegni del Milan nella prossima annata (campionato, Champions League e Coppa Italia).Detto tutto questo manca poco meno di un mese alla fine del calciomercato estivo.

I due dirigenti milanisti hanno ben chiaro quale sia l’obiettivo e, ormai è chiaro, attendono che arrivino gli ultimi giorni per fare il colpo. Qualunque sia il nome che arriverà, come si suol dire, “cadiamo in piedi”.