1 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Inutile fare gli snob o aver timore. Occorrono giocatori funzionali.

Boulaye Dia con la maglia della Salernitana

L’Editoriale del Direttore

Sapete cosa sono gli xG?

Il termine xG nel calcio è un’abbreviazione che sta per “expected goals”. Si tratta di una misura statistica della qualità delle occasioni da goal e della probabilità che vengano segnate. Per calcolare l’xG vengono presi in considerazione diversi fattori tra i quali il tipo di assist, il tipo di conclusione, l’angolo e la distanza del tiro e se si tratta di una grande occasione.

È proprio il contesto di un’occasione da goal a determinare la sua valutazione xG. Una conclusione di un giocatore davanti alla porta aperta a sei metri di distanza avrà un punteggio xG alto, ma un tiro effettuato da 35 metri con un angolo stretto avrà un punteggio xG basso.
In sintesi gli xG sono una misura di quanti goal una squadra o un giocatore avrebbe dovuto realizzare. Quindi quanto più è alto il valore degli xG rispetto al reale numero di gol segnati, tanto è peggio.

Marcus Thuram in Bundesliga (non in Serie A o in Premier League) la scorsa stagione ha ottenuto un punteggio di 16 xG a fronte di 13 gol segnati.
Boulaye Dia della Salernitana invece ha ottenuto un punteggio di 8,8 xG a fronte di 16 gol segnati (terzo marcatore in Serie A dopo Osimhen e Lautaro).

Se oggi, come sta circolando voce, c’è in ballo una mega trattativa tra Milan e Salernitana per far arrivare in rossonero Dia e Mazzocchi (buon terzino destro, italiano che può andare a sostituire sia Calabria che Florenzi) in cambio di prestiti come ad esempio Maldini o Colombo, io sarei favorevole.

Dia è in prestito alla Salernitana e il suo cartellino è di proprietà del Villareal. Non disdegno affatto calciatori che provengono da squadre di bassa classifica (la Salernitana, non il Villareal) o quasi in B o proprio retrocesse. Bennacer e Krunic venivano da un Empoli in B mentre Origi veniva da Liverpool, giusto per dirne tre a caso ma di nomi ce ne sono altri.

Quello che mi interessa è che il Milan possa prendere, come è nel suo progetto, giocatori funzionali alla squadra. Il nome per la “figurina” non mi interessa. Per favore non dite “ma gli altri comprano e noi non ci muoviamo, ce li soffiano tutti” perché finora non mi sembra che tutti questi mega-calciatori ci siano stati soffiati.

Non è detto che Dia arriverà al Milan. È solo uno dei nomi che stanno circolando ma è in questo modo che il Milan cercherà i suoi giocatori. Non credo alla storia di Lukaku al Milan (troppo vecchio, troppo stipendio, troppi soldi per il suo cartellino – il Chelsea non vuole più fare prestiti, deve vendere). Certo, quando è in forma il belga è forte ma non arriverà per i tre motivi suddetti. 

Il modo con il quale il Milan sta cercando i giocatori ve l’ho spiegato (xG è solo una delle statistiche che vengono utilizzate – tra le altre cose viene applicata anche all’intera squadra e non solamente agli attaccanti). Pertanto se sentiamo ogni giorno nomi strani e tra i più disparati, portiamo pazienza perché al Milan cercano giocatori funzionali non figurine.

Il Mercato inizia sabato prossimo e termina il 31 agosto e sono convinto che al Milan faranno il meglio per accontentare Pioli, contenere le spese nell’ambito del progetto di auto sostenibilità, spendere al meglio i soldi della cessione di Tonali e far crescere ulteriormente la squadra.


[noptin-form id=6450]