3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Io sono imprescindibile

La partita del Franchi sabato scorso che ha visto opposte Fiorentina e Milan ha fatto capire una cosa fondamentale quanto importante: Fikayo Tomori è imprescindibile per questa squadra. Il centrale inglese, alle prese con un problema all’anca e che proverà il recupero per dopodomani, è il partite migliore in assoluto per Simon Kjaer. Non c’è alcun dubbio. Non è un caso infatti che senza di lui che il Milan a Firenze ha imbarcato la peggior goleada da Atalanta-Milan 5-0.

Ovviamente il pastrocchio combinato tra Tatarusanu e Gabbia nel primo tempo della partita è stata la scintilla che ha dato il “la” ai giocatori in viola per capire che ra il giorno giusto per portarla a casa. Di certo però non possiamo buttare la croce addosso al giovane Matteo Gabbia che, a causa della indisponibilità sia di Tomori che di capitan Romagnoli, è stato chiamato in campo ma da quando è stato aggregato in prima squadra (circa tre anni) ha avuto un minutaglie davvero basso.

Pertanto è sicuramente allenato ed in forma ma probabilmente non assuefatto a certi ritmi e certe situazioni. C’è inoltre da dire che Fikayo e Matteo hanno due stili difensivi completamente differenti.: l’inglese aggredisce l’avversario, spesso anticipandolo, persino fino alla linea di centrocampo per poi recuperare ripiegando in gran velocità qualora gli scappasse. L’italiano invece è più attendista pur essendo anche lui uno che concede poco.

La sensazione però è che se ci fosse stato Tomori in quella situazione probabilmente la palla non sarebbe finita così malamente in porta. Comunque ciò che è stato è stato. Stefano Pioli, subito nel dopo partita, ha detto ai suoi ragazzi di non abbattersi e di pensare subito ad affrontare al meglio gli spagnoli dell’Atletico Madrid dopodomani al Wanda Metropolitano. Nel frattempo auguriamoci tutti un recupero veloce sia di Romagnoli che di Tomori il quale, parafrasando la celeberrima battuta di Thanos in Avengers Endgame (“Io sono ineluttabile”) può sicuramente affermare “Io sono imprescindibile”.