6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

La cosa comincia a diventare noiosa …

Apro i vari siti dedicati al Milan, che riportano notizie dei soliti i…gnoti” ovvero i giornali spoirtivi, e continuo a leggere gli stessi nomi: Hakim Ziyech, Noah Okafor e Armando Broja.

Secondo queste fonti il Milan è sulle tracce, una delle frasi trite e ritrite utilizzate dai media sportivi – manco al Milan fossero dei segugi da caccia e non professionisti sportivi -, di questi tre “nel caso in cui Leão vada via”.

Dei tre il solo Okafor viene utilizzato dal suo team con discreta continuità mentre i due del Chelsea sono quasi al margine del progettoaltra parafrasi preferita da chi scrive articoli sul calcio … si sa, le squadre sono sempre un progetto -.

Mettiamola meglio: Ziyech è un esubero. Non piaceva a Tuchel e non piace nemmeno a Potter. Broja è una riserva, la concorrenza là davanti è tanta. Okafor non ha problemi va vorrebbe giocare in una squadra più blasonata. Sono tutti e tre ottimi giocatori ma, sempre secondo gli scribacchini del calcio, arriverebbero a coppie in terzetto o singoli solo nel caso in cui il portoghese andasse via.

C’è un bel MA, grosso come un palazzo: MA se Leão dovesse lasciare il Milan venduto sul mercato di gennaio. In questo caso il Milan “monetizzerebbe”terza espressione preferita da quelli là … sì, quelli che scrivono sulla Gazzetta o Tuttosport – , potrebbe avere circa 100-120 milioni per il suo cartellino e spendere quindi per il trio sopra menzionato, a gennaio o in estate.

Sì perché per avere tutti e tre la cifra è più o meno quella. Peccato che Rafael avrebbe dovuto rinnovare prima dei Mondiali – parole di Paolo Maldini ieri – , non lo ha fatto, ha dichiarato in un tweet che lo farà dopo (abbiamo già sentito questa frase in un altra occasione detta da un altro calciatore, vero?) e dietro Rafa ci sono tre personaggi (Mendes, l’avvocato francese ed il padre di Rafa) che la stanno tirando in lungo – molto in lungo – per arrivare a scadenza di contratto, proporre il calciatore ai vari Chelsea-PSG-Real e chi più ne ha più ne metta di modo da avere un mega stipendio per il ragazzo, mega commissioni per loro e la multa dovuta allo Sporting pagata dalla squadra.

Questa è la scomoda realtà. O meglio, è un’ipotesi supportata dai fatti. Magari a gennaio Rafa smentisce tutti e rinnova per davvero col Milan (a questo punto viene da domandarsi cosa farà uno squalo come Mendes, che nel suo modo di fare ricorda tanto i vari Raiola e Atangana…). Magari non rinnova e la dirigenza rossonera ha già concertato la soluzione di comune accordo con Gerry Cardinale, sia a livello economico che a livello sportivo.

Di certo questo continuo stillicidio con i soliti tre nomi e la cantilena su Leão che non rinnova francamente sta stancando.