5 Ottobre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

La sfida di Pioli per il 2022

Brahim Diaz

Ecco chi Stefano Pioli dovrà recuperare per concludere una stagione in bellezza

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport pubblica oggi un articolo in cui recita “Tra infortuni, delusioni e cali di forma ecco chi cerca il riscatto nel gennaio di fuoco”. Di chi sta parlando?

Si parla di Olivier Giroud, Tiemoué Bakayoko e Brahim Diaz. Per i moti più disparati i tre non hanno raggiunto i livelli sperati o fornito prestazioni all’altezza del loro potenziale. L’attaccante francese ed il trequartista spagnolo si sono barcamenati tra infortuni e Covid-19 mentre il centrocampista ex-Chelsea è ancora un oggetto misterioso che appena adesso sta entrando in forma. Ma mentre per Diaz si tratta solo di un periodo opaco dovuto molto probabilmente a strascichi dell’infezione da Coronavirus, Giroud e Bakayoko hanno dato spesso l’impressione di non riuscire ad adattarsi al gioco del Milan.

Nel caso dell’attaccante si può ipotizzare un adattamento difficoltoso alle esigenze di Pioli che impone di uscire spesso dall’area di attacco per fare un gioco anche da regista basso, compito che ad esempio svolge bene Zlatan Ibrahimovic. Giroud invece è più portato ad un gioco di area, dove funge da perno statico per il gioco dei compagni. Per quanto riguarda il mediano invece, sappiamo che ha prodotto ottimi risultati in un centrocampo a tre come quello del Milan di Gattuso ma fatica di più in una situazione a due dove è richiesta più velocità nei recuperi oltre alla solidità che comunque il francese ha.

In ogni caso tutti e tre i giocatori sono chiamati ad un riscatto e la sfida di Pioli sarà proprio quella di far rendere al massimo i tre.


Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.