6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Lazio-Milan: analizziamo come le due squadre arrivano al match

CONTENUTO PREMIUM

Lo scontro di martedì nella capitale mette di fronte due squadre con grandi ambizioni in una partita da vincere. Analizziamo come le due squadre arrivano al match.

Dopo un inizio di anno solare fiacco, senza vittorie da due partite, la Lazio si è risollevata con una comoda vittoria per 2-0 in casa del Sassuolo lo scorso fine settimana. Tuttavia, la squadra di Maurizio Sarri ha pagato un prezzo altissimo al Mapei Stadium, perdendo il suo talismano Ciro Immobile per un infortunio alla coscia nei primi 15 minuti. 

La Lazio ha sofferto molto nella sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Bologna senza il suo attaccante di punta giovedì. Tuttavia, un errore è stato sufficiente a Felipe Anderson per consegnare ai biancocelesti una vittoria sofferta per 1-0 e per farli accedere ai quarti di finale della competizione. Purtroppo Sarri non ha ancora ricevuto aggiornamenti positivi sulla condizione fisica di Immobile. 
A differenza dei padroni di casa, il Milan non è più in corsa per la Coppa Italia dopo la scioccante sconfitta in casa contro un Torino in dieci uomini per 1-0 di quindici giorni fa. Come se non bastasse, lo scorso fine settimana gli uomini di Stefano Pioli sono riusciti a strappare un pareggio per 2-2 al neopromosso Lecce, perdendo terreno sul Napoli. Ma non è stata la fine di un periodo imbarazzante di sette giorni per i rossoneri. 

Come campione in carica della Serie A, il Milan si è recato in Arabia Saudita per incontrare gli acerrimi rivali dell’Inter nella Supercoppa Italiana di mercoledì. Un’esperienza assolutamente spiacevole per gli uomini di Pioli, che sono stati completamente surclassati dai nerazzurri, finendo in svantaggio con il punteggio di 3-0. 
Tornato in Serie A, con un distacco dal Napoli di ben 12 punti, il Milan vorrà rifarsi all’Olimpico. 

Anteprima

Lazio

Il già citato trionfo sul campo del Sassuolo ha permesso alla Lazio di interrompere una frustrante striscia di tre partite senza vittorie in Serie A, anche se è da novembre che non vince due volte in campionato. Se vuole ottenere il primo piazzamento tra le prime quattro dal 2019/20, la costanza è una componente necessaria. Ma un bilancio di una sola vittoria nelle ultime quattro gare casalinghe non ispira molta fiducia.

Fortunatamente per loro, una differenza reti leggermente superiore a quella dell’Atalanta li pone al quarto posto all’inizio di questo turno. Sarri ha basato la sua corsa ai primi quattro posti su un reparto arretrato solido, con la Lazio che ha mantenuto un clean sheet nel 56% delle sue uscite in Serie A in questa stagione.
Vale la pena di ricordare che ha già eclissato il record di nove sconfitte della scorsa stagione. 

Giocatore da tenere d’occhio: Mattia Zaccagni
Con la disponibilità di Immobile appesa a un filo, la Lazio si affiderà al suo capocannoniere Mattia Zaccagni. Il versatile attaccante ha realizzato sette gol e tre assist in Serie A in questo periodo, quindi tutti gli occhi saranno puntati su di lui.

Milan

Il Milan è stato l’incarnazione dell’incoerenza in trasferta, con le ultime cinque partite di Serie A che hanno avuto esiti diversi. Tuttavia, ha perso solo una volta nelle nove trasferte nella massima serie nel 2022/23, quindi non c’è ancora motivo di farsi prendere dal panico.
Inoltre, la scorsa stagione il Milan ha realizzato una doppietta in campionato contro la Lazio, compresa una vittoria in rimonta per 2-1 in questa partita ad aprile. Replicando l’impresa martedì, i rossoneri registrerebbero tre vittorie consecutive in Serie A contro i biancocelesti per la prima volta dal 2009.

Giocatore da tenere d’occhio: Rafael Leao
A meno che Rafael Leao non ritrovi la sua magia, le speranze di titolo del Milan potrebbero essere ridotte al lumicino al termine di questo turno. Il ricercato attaccante portoghese ha collezionato otto gol e cinque assist in Serie A in questo periodo, contribuendo al 37% delle azioni da gol totali della sua squadra. 

Notizie sulle squadre

A parte il giovane difensore di talento Mario Gila, Sarri avrà il resto della sua squadra in forma per affrontare il Milan. Ma la Lazio non potrà dormire sonni tranquilli finché non sarà risolta la situazione di Immobile, il cui infortunio alla coscia richiede ulteriori accertamenti. 
Sull’altra sponda la lista degli infortunati degli ospiti comprende Mike Maignan, Zlatan Ibrahimovic, Alessandro Florenzi, Rade Krunic e Fode Ballo-Toure. Questo dopo che Ante Rebic e Divock Origi sono rientrati in campo mercoledì in Arabia Saudita. 

Lazio-Milan: probabili formazioni
Lazio (4-3-3): Ivan Provedel; Manuel Lazzari, Patric, Alessio Romagnoli, Adam Marusic; Danilo Cataldi, Sergej Milinkovic-Savic, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Mattia Zaccagni. 
Milan (4-2-3-1): Ciprian Tatarusanu; Davide Calabria, Fikayo Tomori, Simon Kjaer, Theo Hernandez; Ismael Bennacer, Sandro Tonali; Junior Messias, Brahim Diaz, Rafael Leao; Olivier Giroud. 

Nessuna delle due squadre trarrebbe grandi vantaggi da un pareggio, ma una sconfitta sarebbe una catastrofe, soprattutto per il Milan, perché non solo lo scarterebbe come pretendente allo scudetto ma metterebbe in dubbio le sue speranze di arrivare tra le prime quattro. Però attenzione perché dopo aver vinto due delle ultime tre visite alla Lazio, i rossoneri non saranno a corto di fiducia.