6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Le buone novelle del 2022

Tra le buone notizie, Davide Calabria pronto al rientro

Finalmente, ma tocchiamo tutti ferro a piene mani, il nuovo anno si presenta con una serie di buone notizie. La prima che siamo lieti di passarvi è che, salvo imprevisti, ci sono quattro giocatori che vanno verso la possibilità di essere convocati per Milan-Roma del 6 gennaio. Si tratta di Zlatan Ibrahimovic, Davide Calabria, Rafael Leao e Ante Rebic. Con assoluta certezza i primi due, con piccole riserve da sciogliere nelle prossime 24 ore i restanti due.

Allo stato delle cose quindi gli unici assenti giovedì a San Siro dovrebbero essere Alessandro Plizzari e Simon Kjaer. Il difensore danese, com’è ormai noto, ha concluso anticipatamente la stagione per un grave infortunio e lo rivedremo in campo solo nella prossima stagione.

Le altre buone novelle riguardano il calciomercato. Ovviamente sappiamo che si tratta di notizie che devono essere confermate perché quando si tratta di mercato spesso si maneggiano notizie che per la maggior parte delle volte si rivelano poi infondate. Il dovere di cronaca però impone che le si debba riportare. Parliamo quindi del giocatore che dovrebbe sostituire Kjaer e il nome che è sempre più spesso circolato è quello di Sven Botman, olandese del Lille.

Pare che il club francese, con il quale il Milan ha ottimi rapporti, sia disposto a fare uno sconto sui 30 milioni richiesti. Vedremo se questo fatto invoglierà la proprietà milanista a dare il benestare all’acquisto, dato che tutti conoscono la preferenza dei dirigenti rossoneri al prestito magari anche oneroso con diritto di riscatto per poi procedere all’acquisto dopo aver testato il giocatore per 6 mesi. In alternativa ci sono ancora sul fatto i nomi di Diallo (PSG), Christensen e Sarr (Chelsea), Lucumi (Genk) ma forse il più probabile è Attila Szalai. 23 anni, titolarissimo del Fenerbahce e della Nazionale ungherese, ottimo piede mancino. Un rinforzo valutato non più di 10-12 milioni di euro. Per età, qualità e prezzo potrebbe essere la scelta ideale per la difesa del Milan.

In ultimo la notizia di livello economico: secondo la previsione di Calcio e Finanza, il Milan nel 2022 potrà ottenere dei ricavi economici che mancano da davvero parecchio tempo! 

Infatti il prossimo bilancio dovrebbe essere molto simile a quello del 2011/12, ovvero oltre i 300 milioni di euro.

Tutto ciò grazie ai ricavi dello stadio, ai diritti Tv derivanti dalla Champions e dalla crescita dei ricavi commerciali.

All’intento della società si spera che nel corso di pochi anni, a tutti questi numeri si possano aggiungere anche quelli derivanti dello stadio di proprietà (circa 100 mln di guadagno all’anno).

Che anno nuovo sarà

Approfondimenti