1 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Le ipotesi sul mercato estivo

Come sempre fare ipotesi sul mercato del Milan in fatto di trasferimenti è sempre azzardato perché da Casa Milan usualmente non trapela nulla. Lo abbiamo visto con lo scorso mercato estivo. I nomi che furono fatti erano decine e decine ma alla fine arrivarono giocatori che effettivamente i vari “esperti” del campo non indovinarono. Sarà così anche per il prossimo mercato però in ogni caso proviamo a fare delle ipotesi.

Le priorità: almeno tre giocatori per tre ruoli, forse quattro.

Lo scopo principale del team formato da Moncada e D’Ottavio, con il supporto importante di Ibrahimovic e Furlani, sarà quello di trovare tre/quattro giocatori per colmare i vuoti o i difetti che la squadra allenata da Pioli ha mostrato nel corso di questa stagione. Inoltre ci sarà da fare i conti con i contratti di alcuni giocatori che vanno a scadenza e che per una ragione o l’altra non verranno rinnovati.

Il primo obiettivo sarà chiaramente quello del nuovo centravanti. Diamo per certo il trasferimento di  Olivier Giroud negli Stati Uniti dove verosimilmente andrà a chiudere la carriera in MLS, al Los Angeles FC. Quindi si tratta di sostituirlo con un giovane di qualità e di alto rendimento. I nomi che circolano sono ormai cinque: Joshua Zirkzee del Bologna, Benjamin Sesko del Lipsia, Viktor Gyökeres dello Sporting Lisbona, Santiago Gimenez del Feyenoord e Serhou Guirassy dello Stoccarda, quest’ultimo il meno giovane e forse l’incognita maggiore tra tutti visto che il rendimento alto lo ha avuto solo nella presente stagione. È altresì vero che Guirassy è quello che costa meno. Una soluzione abbastanza economica potrebbe essere anche Jonathan David del Lille.

Poi occorre un incontrista, ovvero un mediano con caratteristiche più difensive da piazzare a centrocampo. Lo abbiamo evidenziato molte volte: il Milan, grazie anche alle spiccate doti d’attacco di Reijnders e Loftus-Cheek, ha il secondo miglior attacco del campionato ma proprio per questo il suo centrocampo mille volte pecca in fase difensiva. Negli ultimi giornisi è fatto il nome di Khéphren Thuram, fratello dell’attaccante dell’Inter. Il francese, figlio di Lilian Thuram (ex-Parma e Juventus), gioca nel Nizza e ha un contratto in scadenza nel 2025. Oltre che a questo giocatore è stato fatto anche il nome di Youssouf Fofana del Monaco.

Dopodiché andrà sistemata la difesa. Simon Kjaer ha il contratto in scadenza e corre voce che non gli verrà rinnovato, non tanto per le sue prestazioni per le quali verrà per sempre ringraziato dai tifosi rossoneri quanto per l’età che non gli consente più di avere una solidità fisica accettabile e sappiamo bene quali problemi ha avuto il reparto dei centrali in questa stagione. Anche in questo caso circolano alcun i nomi tra i quali Alessandro Buongiorno del Torino, per il quale però il presidente Cairo chiede almeno 40 m milioni, e ultimamente è uscito anche il nome di Benoit Badiashile che ha trovato poco spazio nel Chelsea in quest’ultima stagione.

Infine, non sarebbe male pensare anche ad un sostituto valido per Theo Hernandez il cui ruolo, nei casi di sua assenza, è stato coperto alternativamente da Davide Calabria e Alessandro Florenzi. Oltretutto, così come per Mike Maignan, occhio al rinnovo del francese.