Cosa bolle potenzialmente nella pentola del Milan
A partire da oggi mancano esattamente 46 giorni prima dell’inizio della sessione invernale ci calciomercato. Comincerà infatti il 2 gennaio e si concluderà alle ore 20.00 del 31 gennaio 2024. Fino all’ultimo giorno del mese le squadre di Serie A, B e C potranno acquistare giocatori per migliorare la propria rosa e affrontare al meglio il girone di ritorno del campionato. Da febbraio, invece, sarà possibile acquistare gli svincolati per qualche settimana, prima che chiuda anche questa ulteriore possibilità.
Nel frattempo i rumours sui movimenti delle varie squadre continuano a rincorrersi e, per quanto ci riguarda, anche il Milan non si sottrae. In questo nostro articolo dello scorso 18 ottobre avevamo riportato alcuni nomi ai quali la dirigenza rossonera era molto interessata tra cui Arda Güler (finito poi al Real Madrid), Mehdi Taremi (ancora al Porto), Jonathan David del Lille, Assan Ouédraogo (Schalke 04) e Ezequiel Fernandez (Boca Juniors). Negli articoli successivi poi abbiamo parlato di Juan Miranda (Betis Siviglia), Serhou Guirassy (Stoccarda), Lloyd Kelly (Bournemouth), Joshua Zirkzee (Bologna) e Matija Popovic (Partizan Belgrado).
LA DIFESA
Mentre Moncada e Furlani continuano a monitorare la situazione di Kelly per sopperire all’infortunio di Pierre Kalulu e l’alternanza con Simon Kjaer, spuntano i nomi di Jakub Kiwior dell’Arsenal e ora Benoît Badiashile del Chelsea. Il primo, ex-Spezia e comprato dagli inglesi per 25 milioni di euro, sta trovando pochissimo spazio con la maglia dei Gunners (solo 4 presenze in Premier) e potrebbe essere ceduto a titolo temporaneo nella finestra di gennaio anche se a Londra i tabloid inglesi giurano che all’Emirates Stadium non sono affatto convinti di lasciarlo partire nonostante il poco utilizzo.
Circa il secondo, Badiashile, ha giocato solo una volta in questa stagione, contro il Blackburn in EFL Cup. Questa scarsità di utilizzo è dovuta al fatto che è stato infortunato dalla fine della scorsa stagione, pertanto in Inghilterra si aspettano che venga integrato di nuovo nel quadro della prima squadra piuttosto che lasciato andare via. Difficile quindi che i Blues lo lascino andare via dopo aver speso la bellezza di 40 milioni per averlo.
L’ATTACCO
Per quanto riguarda l’attacco quello di Jonathan David del Lille rimane sempre il nome più caldo sulla lista di Geoffrey Moncada. Il canadese ha un contratto in scadenza nel 2025 però in questa stagione ha segnato finora solamente 2 goal in 12 partite, faticando nel trovare la continuità e la resa che aveva nella stagione passata quando segnò un totale di 24 reti. Per questo motivo la sua valutazione ora è calata a 40 milioni, dai 60 che aveva in precedenza. Il Milan ora dovrà quindi valutare se scommettere ancora su David visti i recenti deludenti numeri con la maglia del Lille. Sembra comunque che gli uomini rossoneri formalizzeranno un’offerta per l’attaccante canadese a gennaio anche se Matteo Moretto di prelevo parla di giugno.
Oltre a Jonathan David si parla anche di Akor Adams, 23enne autore di 7 gol in 11 partite, rivelazione del campionato francese dove vesta la maglia del Montpellier e del sopra citato Serhou Guirassy, vice-capocannoniere della Bundesliga che ha una clausola rescissoria esercitabile a gennaio di 17 milioni di euro.
All’anagrafe Kevin Bonvicini.
Malato rossonero, seguo il calciomercato del Milan.
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Che stavolta sia davvero mercato a gennaio?
Il Milan si unisce alla Roma nella corsa ad un difensore del Nottingham Forest
Si cerca un vice Theo Hernandez