29 Giugno 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

L’esterno che verrà

Niccolò Zaniolo, attaccante esterno della Roma.

Il Milan è alla ricerca di un esterno destro di qualità

Non è un mistero che Stefano Pioli, pur bravissimo a farci vincere il titolo di Campioni d’Italia con la rosa che ha avuto a disposizione finora, abbia chiesto alla dirigenza rossonera di avere un giocatore sulla fascia destra di valore qualitativo pari almeno a quello di Rafael Leao.

Il Mister infatti vorrebbe creare a destra una catena come quella che ha creato abilmente sulla sinistra con la coppia Theo-Rafael, devastante in campionato in alcune partite. A maggior ragione ora in vista, di nuovo, della partecipazione alla prossima Champions League come squadra di prima fascia. Addirittura si preferirebbe avere un giocatore che possa abilmente agire sulle trequarti, sia in posizione centrale (dietro le punte) che sulla destra.

Per quest’ultimo motivo si stanno valutando diversi profili sia in Italia che all’estero, per fare alzare il livello di qualità già abbastanza buono ora con Alexis Saelemaeker e Junior Messias. I due giocatori però non corrispondo alle caratteristiche appena sopra descritte, per modo di interpretare il ruolo in modo differente.

Al Milan quindi sono, ora come ora, tre i nomi in esame sui taccuini di Paolo Maldini e Ricky Massara. In un primo momento era spuntato il nome di Noa Lang, 22enne ala sinistra olandese del Club Bruges. Sia lui che Charles De Ketelaere, 21enne trequartista belga del medesimo club, sono intercambiabili tra loro come posizione in campo e sembra che difficilmente possano venir via dal Club Bruges singolarmente ma un’offerta per prenderli in coppia potrebbe essere seriamente valutata in Belgio.

L’ultimo nome in ordine tempo che si sta valutando a Casa Milan è quello di Niccolò Zaniolo, talentuoso esterno (ma anche lui può giocare come trequartista centrale) della Roma. Il suo agente vedrebbe di buon occhio un trasferimento ai Campioni d’Italia, il giocatore anche perché vorrebbe giocare in Champions League ed anche il club giallorosso sarebbe disposto a cederlo ma chiede una cifra intorno ai 65-70 milioni di euro. Troppi per i canoni del Milan che proporrebbe di abbassarla inserendo una contropartita tecnica.

In un primo momento era stato proposto Alexis Saelemaekers ma Mourinho ha rifiutato mentre ora si parla di Ante Rebic, che l’allenatore portoghese stima di più. L’ultima novità, sempre a proposito della possibilità di far scendere la cifra per l’acquisto, è la voce che gira circa i dubbi della tenuta fisica dell’attaccante romanista, dato il suo recente passato dove ha subito la rottura del legamento crociato. A causa degli infortuni Zaniolo ha saltato la bellezza di 76 partite in carriera.