3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

L’incastro Jonathan David

La notizia di qualche giorno fa, fonte il quotidiano portoghese Record, è che la Corte Federale Svizzera condanna il club francese del Lille, e non Rafael Leao, al maxi-risarcimento di più di 20 milioni che spetta allo Sporting Lisbona per il trasferimento dell’attaccante dai portoghesi ai francesi di qualche anno fa.
In attesa del grado definitivo di giudizio se venisse confermato il rinnovo di Leao con il Milan sarebbe più vicino. Rafa infatti potrebbe accettare l’offerta del club rossonero da sette milioni netti a stagione tra ingaggio e bonus.

Sappiamo anche che i rapporti tra il Lille ed il Milan sono comunque sempre stati ottimi sia a livello di proprietà (Elliott, ex-proprietario del Milan, ha partecipazioni nel Lille) che a livello di mercato (appunto con il trasferimento di Leao). I rossoneri, come abbiamo spiegato in questo articolo, sono alla ricerca di almeno un attaccante forte che possa garantire una stagione in doppia cifra perché Ibrahimovic ormai appare che non rinnoverà a fine stagione, Giroud è una roccia ma compirà 37 anni e Origi si è rivelato inadeguato.

A questo punto il Milan potrebbe pescare l’attaccante proprio in casa dei francesi acquistando il cartellino di Jonathan David. Il canadese è il perfetto mix tra giovinezza ed esperienza (ha giocato in Champions League) ed è un vero bomber. Il classe 2000 in questa stagione ha già segnato 21 reti e fornito 4 assist in 31 presenze complessive.
Il Lille potrebbe chiedere anche tra i 40 e i 50 milioni per David ma sappiamo che al Milan, se c’è volontà di avere un giocatore, possono spendere tali cifre a maggior ragione quest’anno dato un percorso in Champions League che ci ha portato ai quarti di finale di UCL, tra le prime 8 squadre in Europa, e ancora di più se i rossoneri dovessero arrivare alla semifinale e centrare comunque la qualificazione alla Champions League per la prossima stagione.

I francesi dal canto loro potrebbero acconsentire ad incassare una cifra più vicina ai 40 che ai 50 milioni di euro proprio per rientrare dei soldi spesi per la multa di Rafael Leao. Come sempre la concorrenza non manca, dal Liverpool al Lipsia.