22 Novembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Marsiglia-Milan 0-2

Visto che si parla sempre di calcio di luglio, d'agosto o comunque di calcio estivo, sono sempre partite da prendere con le molle ma ... #acmilan #milan #MarsigliaMilan

Visto che si parla sempre di calcio di luglio, d’agosto o comunque di calcio estivo, sono sempre partite da prendere con le molle ma in effetti, signori miei, guardando il pre-campionato del nostro Milan è stata una preparazione ad hoc per entrare in forma in vista della prima di campionato a metà agosto.

Onestamente avevo qualche timore in vista della partita. I motivi erano molteplici: in primis alla forma perfetta o quasi perfetta al Milan mancano ancora due settimane. In secondo luogo perché la battuta d’arresto contro lo ZTE mi faceva pensare che, essendo teoricamente il Marsiglia un avversario più ostico, i francesi ci avrebbero fatto sudare.

Ma ragazzi, che bomba questo Milan. Davanti c’era il Marsiglia mica (con tutto il rispetto) il Lemine o il Wolfsberger. Eppure questo Milan si è pappato la squadra francese che per tutto il primo tempo non ha capito più nulla.

Al 12′ ripartenza galoppante classica di Theo che, dopo un triangolo con Rebić appoggia centralmente per Díaz. Lo spagnolo vede alla sua destra la corsa di Junior, che conclude con un sinistro potente e angolato dal limite. Un gollasso, amici! Sia per come è stato costruito che per come è stato realizzato.

Il Milan è messo bene in campo, si rende insidioso con un paio d’iniziative di Theo e al 28′ raddoppia con un altro gol di squadra: lancio perfetto di Davide Calabria ancora per Junior Messias, che dopo un bello stop di petto in corsa mette in mezzo per Olivier Giroud che va a segno con un sinistro deciso. Al 31′ il portiere marsigliese dice no prima ad una conclusione di Brahim Diaz e subito dopo ad un’altra di uno scatenato Junior.

La ripresa si svolge con ritmi più lenti che la prima parte ma, a parte una fimmata dei padroni di casa ad inizio del secondo tempo, il Milan rimane in controllo ed il Marsiglia non trova spazi. Dopo otto lunghi mesi si rivede in campo Simon Kjaer (sempre nei nostri cuori rossoneri) e dal 78′ Marsiglia in 10 per l’espulsione di Touré per doppia ammonizione dopo che era entrato 10 minuti prima.

Nel finale i rossoneri sfiorano il terzo gol prima all’86’ con Saelemaekers e Lazetić, poi a ridosso del 90′ con Gabbia prima e lo stesso Kjær poi. Che dire …

Siamo onesti, non ci si aspettava un Milan già così tonico, così “in palla” alla fine di luglio. Ripeto, mancano ancora due settimane all’inizio del campionato e questo è segno che al Milan stanno svolgendo la preparazione adeguata allo scopo cioè farsi trovare pronti per l’inizio delle battaglie.

Ho visto un Messias magnifico: goal ed assist per Giroud nel secondo goal. Tentativo per il terzo goal. Chi ha sempre criticato questo ragazzo deve chiedere scusa: è un Messias trasformato rispetto a quello dello scorso anno.

Rebic, pur se un po’ imballato, ha comunque partecipato a molte manovre d’attacco ma anche di copertura, così come ha fatto Brahim Diaz. Giroud sempre al posto giusto nel momento giusto. Un gran bel centrocampo con Tonali forse un po’ più in ritardo dei compagni in fatto di forma ma con Bennacer in forma “campione d’Italia”.

E la difesa, signori … Kalulu e Tomori, la grande muraglia rossonera. Calabria e Theo due stantuffi inesauribili, in perfetta sincronia col centrocampo. Maignan infatti ha praticamente visto la partita praticamente senza quasi toccare palloni, se non con i suoi lunghi lanci.

I cronisti di Sportitalia hanno giustamente sottolineato che il Milan che ha fatto ballare l’Olympique Marsiglia, secondo in classifica in Ligue 1 nel 2021-22, è quello dello scorso anno in quanto in campo non c’era nessun nuovo acquisto. Pensate cosa potrà essere quando Origi, Adli, De Ketelaere (e magari il nuovo centrocampista, il nuovo difensore e forse Ziyech) saranno ben amalgamati e pronti per le sfide che ci attendo tra campionato e Champions League!

Bravo Milan, bravi ragazzi e bravissimo Pioli che come sempre sta facendo coi ragazzi un lavoro magnifico!

Sabato prossimo l’ultimo appuntamento con il Vicenza e poi via al campionato!




Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere