21 Settembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Maurizio Ganz: “Dobbiamo migliorare la mentalità, per poter ribaltare le sorti delle partite difficili”

L’allenatore del Milan Femminile Maurizio Ganz ha rilasciato un’intervista a Milan TV e ha condiviso alcuni spunti interessanti sul suo rinnovo, sugli obiettivi personali, sull’imminente Derby della Madonnina di questo fine settimana in semifinale di Coppa Italia e sul suo pensiero sul capitano Giacinti.

Qui l’intervista completa di Ganz:

Sul suo rinnovo:

“Sono incredibilmente felice, il club mi ha dato questa grande opportunità, di essere qui durante queste due stagioni e mezzo con il mio eccellente staff e le nostre grandi giocatrici, quindi ringrazio tutti ed è un grande onore per me allenare il Milan Femminile per il prossimo anno. “

Sul suo legame con il Milan:

“È un legame fantastico, credo. È iniziato quando ero un giocatore e ha continuato con me come allenatore. Il mio sogno è sicuramente quello di provare a realizzare qualcosa di importante come allenatore di questo club. Ho vinto lo scudetto nel 1998/1999 da giocatore con la maglia del Milan e sogno di poter vincere anche da allenatore insieme al mio staff e a tutte le nostre rossonere ”.

Sulla vicinanza e sulla fiducia del Club:

“La fiducia del club è qualcosa di molto importante. Ci seguono, sono molto attenti a quello che succede nel nostro campionato, nel nostro girone e nella nostra stagione. Abbiamo obiettivi importanti da raggiungere in questa stagione, non sarà facile, ma io sono qui e pronto a dare il 100% “.

Su cosa lo ha stupito di più e cosa deve migliorare:

“Quello che mi stupisce è la volontà delle giocatrici, la determinazione e la voglia ma, soprattutto, delle giocatrici straniere perché non è facile cambiare stile di vita, cambiare Paese, arrivare qui in Italia con un campionato difficile, quindi sono sempre disponibili a lottare, lavorano tanto e, come dico sempre, per un allenatore è molto più facile potersi allenare con giocatrici così. Cosa dobbiamo migliorare? Ebbene, bisogna migliorare la mentalità, per poter ribaltare le sorti delle partite difficili durante il campionato, perché siamo sulla strada giusta, stanno arrivando giocatrici importanti e quindi tutto il campionato italiano sta migliorando molto ”.

Sui suoi obiettivi personali:

“Il mio obiettivo deve essere l’obiettivo di tutto e di tutti al Milan, migliorare tutto l’anno, migliorare le calciatrici e cercare di portare a casa qualcosa di importante a fine stagione”.

Sui suoi momenti con il Milan da allenatore:

“Beh, penso che i momenti migliori siano stati, vincere 4 derby consecutivi, questo ti dà grandi sensazioni e grande consapevolezza di essere pronto per questa grande competizione, per questa grande partita. E poi credo che il momento più bello sia stato il 2-2 contro la Juventus l’anno scorso al Brianteo. È stato un momento importante per noi, per le ragazze in primis, e per tutti i tifosi del Milan ”.

Sulle rossonere:

“Sono grandi guerriere, questa è la cosa più importante, credo. Non si arrendono mai, fanno sempre gli allenamenti e le partite sempre al top, escono dal campo allenandosi senza mai lamentarsi, questo credo sia un grande valore e le ringrazierò sempre ”.

Su Valentina Giacinti:

“Penso che devi scendere in campo e segnare uno o due gol a partita. Questo, credo, da attaccante non lo dimenticherei mai allora, chiaramente, è così importante che tu possa aiutare la squadra quando scendi in campo. Quando vinciamo con i suoi obiettivi, è chiaro che la squadra deve ricevere supporto e credito per aver creato quelle grandi opportunità per lei “.

Sul Derby della Madonnina di Coppa Italia:

“È un Derby importante in Coppa Italia ma si gioca nei 180 minuti, questo non dobbiamo mai dimenticarlo. Poi c’è anche il derby di campionato che invece si gioca in 90 minuti da noi dipende gran parte dei nostri gol in campionato”.