12 Maggio 2025

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Milan-Bologna 3-1: croce e delizia

Se fra qualche anno mi dovessero domandare di descrivere il Milan della stagione 2024/25, non avrei termine migliore che utilizzare due parole: croce e delizia.

Ancora una volta, questa sera, dopo un primo tempo bloccato e povero di grandi sobbalzi, il nostro Milan è andato in svantaggio al 49° minuto – quindi a secondo tempo da poco iniziato – grazie a un bel gol di Riccardo Orsolini.

Solo allora i rossoneri si sono improvvisamente ricordati di essere una squadra di qualità, e hanno cominciato ad attaccare e a pressare. Il pareggio è arrivato al 73° grazie a una zampata di Santiago Giménez, entrato al posto di Luka Jovic. Sei minuti più tardi è arrivato il raddoppio, grazie a un tap-in di Christian Pulisic su un tiro mancato di João Félix, e infine il terzo gol, al 92°, sempre di Giménez… giusto per ricordare ai suoi detrattori che così brocco come lo vogliono descrivere, proprio non lo è.

Il Milan, quindi, si porta ora all’ottavo posto in classifica e frena la corsa del Bologna per un posto in Champions League, anche se i giochi, a dire il vero, non sono ancora chiusi. Croce e delizia, dicevo, perché non è la prima volta che il Milan va in svantaggio e poi rimonta, e solitamente – Genova a parte – lo fa alla grande.

Questo è il Milan dell’attuale stagione. Prendere o lasciare… e io, ovviamente, non lo lascio.

È stata una partita combattuta ad armi pari e le statistiche lo dimostrano: 10 tiri totali per ciascuna squadra, di cui 5 in porta per il Milan, mentre uno in meno per il Bologna. Possesso palla leggermente a favore dei rossoblù (53%).

Adesso, chiaramente, il pensiero va subito alla partita di mercoledì prossimo, sempre contro la formazione rossoblù di Vincenzo Italiano, sperando che i nostri ragazzi scendano in campo con un piglio differente e che sappiano portarci a casa quella Coppa che significa accesso automatico all’Europa League.

Un ultimo pensiero: caro Sergio (Conceição), adesso che hai capito come Santi deve giocare e che lui stesso ti ha fatto vedere come vuole giocare, non lasciarlo in panchina… vedrai che ci darà tante soddisfazioni.


Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere