3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Milan-Chelsea 0-2: quando arbitri da 3a categoria dirigono incontri internazionali

Ancora una volta un arbitro incompetente dirige una partita internazionale e sempre contro il Milan

Abbiamo voluto aspettare il giorno dopo la partita per far scendere la rabbia che ieri sera montava. Anche oggi però le nostre sensazioni non sono cambiate. Tutti hanno visto l’incompetenza dispiegarsi in campo, cambia la nazionalità dell’arbitro (lo scorso anno il turco Cakir, stasera il tedesco Siebert) ma la sostanza non cambia: ad un certo punto decidono che contro il Milan devono mettere un arbitro incompetente e dal giallo facile.
Tomori trattiene Mount, Siebert decide di decretare rigore ed espelle il nostro inglese.

Ma perché?

A livello di manuale e Regolamento quanto accaduto rientra esattamente nella casistica del DOGSO, ovvero Denying Of Goal Scoring Opportunity (Negare l’opportunità di segnare un gol) che prevede l’espulsione.

Per rientrare in questa infrazione devono concretizzarsi 4 fattori: la distanza tra il punto dell’infrazione e la porta dev’essere ravvicinata, la direzione dell’azione dev’essere verso la porta, la probabilità di tenere o guadagnare palla deve essere alta e la posizione e il numero dei difendenti deve essere tale da favorire l’attaccante.
Essendoci tutti i fattori rientranti in questa casistica Siebert decide di applicare il Regolamento e espelle Tomori. Diciotto minuti dopo il fischio d’inizio ci ritroviamo quindi in dieci.

𝗖𝗶𝗼̀ 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗮𝘃𝘃𝗲𝗿𝗼 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗺𝗮 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗽𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶 𝗲̀ 𝗹’𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗲̀ 𝘀𝗲𝗺𝗯𝗿𝗮𝘁𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁’𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗲𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘃𝗮.

Siebert avrebbe potuto lasciar correre invece di applicare il Regolamento alla lettera da bravo tedesco pronto a sfogliare il manuale, dato che la trattenuta a nostro parere non era così importante o tale da giustificare l’atterramento di Mount … che infatti riesce anche a tirare verso Tatarusanu.

Partita ovviamente condizionata ….

Va poi detto che comunque di goal ne abbiamo mangiati parecchi: Giroud in più occasioni, Dest e anche Leao.
Va anche detto che dal 34’ del primo tempo , momento in cui Aubameyang ci ha trafitto ancora, il Chelsea non è riuscito a fare altro nonostante la superiorità numerica.
A parità di giocatori in campo, l’avremmo portata a casa. Magari 1-0 ma ce l’avremmo fatta.

Ringraziamo quindi moltissimo la UEFA e l’arbitro Siebert al quale auguriamo una brillantissima carriera in terza divisione tedesca , dato che quello è il suo livello.

Circa la Champions ora saremo obbligati a vincere sia con il Salisburgo che con la Dinamo Zagabria.

Adesso vediamo di espellere le scorie di questo nefasto match e affrontare il Verona domenica prossima con la massima concentrazione.

Nel frattempo indirizziamo un pensiero all’esimio arbitro internazionale Siebert suggerendogli un ottimo posto dove possa riporre tutti i cartellini gialli che ha mostrato stasera.

Forse Cakir può aiutarlo in questo senso …