3 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Milan-Cremonese 1-1: fuori dalla corsa Champions?

Copyright: Cristiano Mazzi/SPP spp-en-CrMaSp-CM1_1790

….. non è possibile!

Stefano Pioli ci deve spiegare una volta per tutte perché, essendo conscio che in queste ultime 6 partite il Milan deve incamerare tutti i punti che sono a disposizione per assicurarsi un posto sicuro in zona Champions, regolarmente mette in campo le riserve per far riposare i titolari quando invece la logica suggerisce che proprio per il motivo appena detto sarebbe meglio mettere i titolari in campo subito assicurandosi il risultato e poi gestire il tutto con le riserve.

Anche contro la Cremonese il nostro Mister ha ripetuto l’errore fatto in altre partite recenti per poi far subentrare i giocatori più performanti tentando di recuperare il risultato.

Ma era o no importante fare il colpo subito e poi gestire per pensare alla Lazio ed eventualmente all’Inter di Champions?

E se vogliamo allungare la lista delle domande, se Diaz non gira perché non è in serata e perché Chiriches se lo sta letteralmente mangiando vivo non è il caso di metterlo in altra posizione oppure farlo uscire?

Perché Origi sulla sinistra , Diaz sulla sinistra e De Ketelaere a fare il centravanti?

Perché il Milan nel 2023 il Milan in 18 partite ha fatto solo 25 punti?

Okereke ha segnato un gol anche con un po’ di fortuna ma perché spesso il Milan prende gol in contropiede?

Perché solo pochi giorni fa il Milan incontrava la capolista Napoli per ben tre volte, lo strapazzava in campionato e lo eliminava dalla Champions League e poi incontra una squadra con un piede già in Serie B e per poco non si fa uccellare?

Solo 10 giorni fa l’Inter era una squadra in crisi e ora ce la troviamo sopra di due punti mentre il Milan si godeva l’accesso in semifinale di Champions eliminando la capolista e ora rosicchia due punti a Roma e Cremonese.

Calabria nel post-partita ha detto una verità che è sotto gli occhi di tutti e cioè che se si produce un gran volume di gioco creando occasioni da gol e poi i gol non si fanno, non si va da nessuna parte. Il Milan, così come la Lazio (parole del suo allenatore), non è squadra imbottita di campioni e pertanto deve la sua forza al collettivo eppure i bianco celesti hanno fatto finora il medesimo numero di gol (52 la Lazio , 53 il Milan) ma hanno preso 15 gol in meno dei rossoneri.

Contro la Cremonese 18 tiri in totale di cui 5 in porta , mentre i grigiorossi di Ballardini ne hanno fatto un terzo.

È vero che al Milan manca un goleador che la butti dentro ma è altresì vero che il Milan sta ancora pagando lo scotto del folle mese di gennaio quando subiva caterve di gol dal Sassuolo o dalla Lazio. Ma proprio perché se uno si ferma a guardare queste statistiche dovrebbe rendersi conto che è fondamentale recuperare punti, non si capisce perché non butti in campo l’artiglieria migliore per poi ritirarla a risultato messo in cascina e facendo entrare in campo le seconde linee.

La forza del Milan è sempre stata il collettivo, come ho detto sopra, e allora perché far giocare squadre imbottite di giocatori che in partite ufficiali raramente hanno giocato insieme?

In ogni caso, tra tre giorni si gioca di nuovo (contro la forte Lazio) e dopo soli ulteriori tre giorni ci sarà l’euroderby di Champions. Sarà una settimana terribile sia per le nostre coronarie che per i nostri ragazzi… quei ragazzi che quando li diamo per finiti poi sono capaci di tirare fuori prestazioni incredibili.

In tanti davano il Milan già fuori dalla Champions quest’anno perché il Napoli era più forte eppure tra 7 giorni ci giocheremo la semifinale di andata contro un’altra squadra del quale allenatore in molti chiedevano la testa.

Così some in tanti stanno già piangendo dicendo che quest’anno accederemo alla Conference League senza calcolare che nei prossimi turni ci saranno scontri diretti per le nostre avversarie.

In 6 punti ci sono 6 squadre e tutto ancora può cambiare … ma a proposito di cambiare anche Pioli dovrà cambiare qualcosa e fare in modo che dalla prossima si faccia in modo di recuperare punti e anche velocemente.


Pioli sta sbagliando? Eppure …

L'editoriale del Direttore