14 Maggio 2025

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Milan e Inter su un attaccante di Premier League

Entrambi i club italiani ritengono che il profilo dell’attaccante francese si adatti perfettamente al calcio della Serie A.

Secondo quanto riportato da TEAMtalk, due top club si sono aggiunti alla corsa per l’attaccante del Crystal Palace, Jean-Philippe Mateta, che resta un obiettivo del Manchester United.

Il 27enne francese ha disputato una stagione straordinaria, segnando 14 gol in 35 partite di Premier League. Mateta ha inoltre contribuito in modo decisivo al raggiungimento della finale di FA Cup da parte della squadra allenata da Oliver Glasner, che sabato affronterà il Manchester City.

Le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione di diversi club. Già lo scorso 5 aprile, TEAMtalk aveva riferito che Manchester United, Nottingham ForestBayern Monaco e Atletico Madrid stavano monitorando da vicino l’attaccante. Ora, però, altri due grandi club europei si sono uniti alla corsa.

TEAMtalk rivela in esclusiva che Inter e Milan stanno valutando seriamente l’acquisto di Mateta. I due club italiani sono infatti alla ricerca di nuove soluzioni per l’attacco: l’Inter è pronta a separarsi da Joaquin Correa e Marko Arnautovic, mentre il Milan sta pianificando una ricostruzione completa del reparto offensivo in vista dell’estate.

Secondo queste informazioni, negli ultimi giorni sia Inter che Milan avrebbero raccolto dettagli importanti su Mateta, comprese informazioni sulla sua disponibilità. Fonti vicine alla trattativa affermano che il Crystal Palace sarebbe riluttante a cederlo per una cifra inferiore ai 35 milioni di euro (circa 29,4 milioni di sterline). Il club inglese, dal canto suo, ha già iniziato a cercare potenziali sostituti in previsione di una possibile partenza del giocatore.

Sempre secondo TEAMtalk, Mateta è pronto a confrontarsi con una nuova sfida nella prossima stagione. Il suo obiettivo è disputare competizioni europee, in modo da aumentare le possibilità di entrare nella rosa della nazionale francese per i Mondiali del 2026.

L’Inter si è già qualificata per la prossima edizione della Champions League, mentre il Milan è in lotta per garantirsi un posto in Europa attraverso la finale di Coppa Italia – in programma stasera contro il Bologna – e attraverso le ultime giornate di Serie A.

Per quanto riguarda il Manchester United, l’acquisto di un nuovo attaccante rappresenta una priorità nella prossima finestra di mercato, e Mateta è tra i profili valutati dal direttore del reclutamento Christopher Vivell e dal direttore tecnico Jason Wilcox.

Non è un segreto che anche Liam Delap, attaccante dell’Ipswich Town, sia sulla lista dei candidati, insieme alla stella del WolverhamptonMatheus Cunha. Il club intende rafforzare la rosa a disposizione del tecnico Rúben Amorim, che verrà sostenuto con nuovi innesti durante il mercato estivo.

Come per Delap, anche le possibilità di ingaggiare Mateta dipenderanno dall’esito della finale di Europa League contro il Tottenham, che potrebbe garantire al Manchester United l’accesso alla Champions League 2025/26.

Tutti gli indizi fanno pensare che Mateta approderà in un club di vertice che parteciperà alle coppe europee la prossima stagione. In questo scenario, Inter e Milan rappresentano due contendenti da tenere seriamente in considerazione.


Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da RossoneroBlog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere