6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Milan Femminile-Napoli Women 4-0

Il Milan Femminile ha ottenuto una comoda vittoria per 4-0 sul Napoli Women nella partita di ieri. Le rossonere non hanno affrontato davvero molti problemi in questo match poiché hanno cominciato bene sin dal primo tempo segnando tre gol prima di aggiungere il quarto nel secondo tempo. Mentre dall’altro lato, il Napoli ha creato delle buone occasioni ma i loro tentativi non sono bastati per battere una squadra più forte come il Milan.

Queste erano le formazioni di entrambe le squadre:

MILAN: (3-5-2) Korenčiová; Vitale, Agard, Fusetti; Bergamaschi, Jane (sostituita da Rask al 75 ° minuto), Boquete, Hasegawa (sostituita da Grimshaw al 75 ° minuto), Tucceri; Dowie, Giacinti. Allenatore: Maurizio Ganz.

NAPOLI (3-5-2) Tasselli; Huyhn (sostituito da Oliverio al 60 ‘), Di Marino, Arnadottir; Cafferata (sostituito da Capparelli al 67 ‘), Errico (sostituito da Pedersen a metà tempo), Huchet (sostituito da Rijsdijk al 60’), Goldoni, Hjohlman; Nocchi e Popadinova (sostituito da Cameron a fine primo tempo) Allenatore: Alessandro Pistolesi.

Il Napoli ha aperto la partita con un attacco pericoloso sin dall’inizio; il primo minuto della partita ha visto un bel tiro al volo di Huchet che ha colpito la traversa ed è uscito dalla porta su calcio d’angolo. Dopo questa pericolosa occasione iniziale, il Milan ha iniziato a far circolare velocemente la palla ed è stato determinato a reagire subito quando, al terzo minuto, dopo un veloce scambio di passaggi tra le centrocampiste del Milan, Boquete ha dato un passaggio filtrante a Dowie che era purtroppo in fuorigioco, segnando quindi un gol poi annullato.

Il Milan ha poi continuato ad attaccare e ha ottenuto diversi calci d’angolo dopo i tentativi di cross di Bergamaschi e i tiri di Giacinti. Allo stesso tempo il Napoli è apparso solido in difesa ed è stato molto dinamico nel marcare le rossonere per non permettere loro di avere spazi liberi. Al 20 ‘arriva il primo gol del Milan grazie agli sforzi di entrambe le ali, Tucceri e Bergamaschi che sono andati entrambi in avanti per sostenere l’attacco e, mentre Tucceri riceveva un passaggio filtrante sulla fascia sinistra, Bergamaschi affiancava Dowie all’interno dell’area di rigore, per creare superiorità numerica e provare a calciare la palla in rete. Poi un cross di Tucceri è stato parato da Tasselli ma le è sfuggito di mano arrivando a Bergamaschi, abbastanza intelligente da aspettare un errore di Tasselli e concludere l’azione con un gol.

Tre minuti dopo, Hasegawa ha aggiunto il secondo gol del Milan dopo l’eccezionale tiro di Boquete dalla fascia sinistra che ha dribblato due difensori e ha incrociato il pallone verso Dowie e Giacinti. Fortunatamente per il Milan, Tasselli ha commesso un altro errore respingendo il pallone al centro che per sua sfortuna ha trovato la testa della nostra giapponese la quale ha segnato il gol con un preciso colpo di testa. Successivamente, il Milan ha continuato a mantenere il possesso palla per la maggior parte del resto del primo tempo, effettuando di tanto in tanto alcuni attacchi, ma nessuna di queste azioni ha minacciato la rete di Tasselli poiché le giocatrici del Milan mancavano di qualità nella parte finale. In ogni caso il Napoli non riusciva ad arrivare molto in area di rigore del Milan, tirando sempre solo da fuori area.

Il terzo goal del Milan arriva al 42 ‘grazie al pressing alto di Tuccerri, Boquete e Giacinti che ha permesso loro di disturbare il difensore del Napoli e di intercettarle il pallone. Questo ha facilitato il lavoro di Giacinti e Dowie. Quest’ultima ha raccolto una palla non trattenuta da Tasselli e ha segnato il suo primo gol della partita e il terzo gol del Milan.

Il secondo tempo è iniziato con il quarto e ultimo gol del Milan al 51 ‘, segnato da Giacinti su passaggio di Vitale. L’intera azione, infatti, è nata da un errore di un difensore napoletano che ha permesso a Vitale di cedere velocemente palla a Giacinti la quale ha controllato la palla nella giusta direzione e ha tirato in porta.

Le rossonere hanno poi saputo conservare l’enorme vantaggio continuando ad attaccare e mantenere il possesso palla per non lasciare che il Napoli potesse minacciarle. Questa mentalità offensiva ha evidenziato il loro carattere forte e la determinazione a vincere di questa squadra. Ciononostante, il Napoli ha avuto delle occasioni pericolose soprattutto nei contropiedi ma non ha saputo sfruttare quelle occasioni poiché mancavano soprattutto i passaggi chiave negli ultimi trenta metri.

Il Milan ha trionfato sul Napoli in questa sfida di Serie A Femminile grazie alle reti di Bergamaschi, Hasegama, Dowie e Giacinti, consolidando ulteriormente il secondo posto in classifica e rendendo la qualificazione alla UEFA Women Champions League più vicina che mai.

Dubbi e domande su SuperLega e Champions

L'editoriale del Direttore