Tutti noi tifosi rossoneri pensavamo che non ci saremmo accontentati di meno di tre punti ma alla fine ne usciamo dicendo “beh, però un punto guadagnato” oppure “pareggiare è meglio che perdere”. Brutta partita, giocata male a centrocampo, reparto che non ha aiutato per niente la manovra della squadra, con Tiemoué Bakayoko che perdendo il pallone in quella zona regala la possibilità ai bianconeri di andare verso la porta. Beto viene bloccato da Mike Maignan che però è sfortunato perché l’attaccante lo infila su rimpallo.
L’Udinese è tutta qui insieme ad un’altra occasione all’inizio del secondo tempo sempre con Beto che sfiora il palo alla sinistra di Maignan. Bisogna però dire che le statistiche parlano chiaro: Milan 12 tiri contro gli 11 dell’Udinese ma i rossoneri hanno tirato in porta solo 1 volta (gol di Ibra al 93’) contro le 6 dei bianconeri. Un Milan “spuntato” quindi ma una Udinese che ha giocato più da squadra, punto di forza solitamente dei rossoneri.
Va bene fare il turnover ma in vista della piena settimana di recupero che arriva ora, la mia opinione è che bisognava evitarlo e vincere a tutti i costi. Ora l’Inter può vincere e portarsi in testa alla classifica. Non è niente… potrebbe succede il contrario fra qualche settimana ma era importante dare un segnale forte. E non lo abbiamo fatto.
C’è anche però da dire che continuiamo ad avere l’infermeria piena e la panchina sempre più corta e questo non aiuta. Stefano Pioli deve fare i miracoli per mettere in campo la formazione migliore ma, ripeto, ieri era il caso di spremere un po’ i “soliti” titolari. Il nostro coach ha dato l’impressione di avere sbagliato la formazione nelle ultime due occasioni.
Il Milan deve operare sul mercato di gennaio? Forse sì per un sostituto di Simon Kjaer, forse sì per un centrocampista (Franck Kessie e Ismael Bennacer spariranno per un mese tra un po’ a causa della Coppa d’Africa), no per un esterno destro (abbiamo Junior Messias e Alexis Saelemaekers e non abbiamo più da competere in Champions League) sì per una prima punta di valore ma la prossima estate.
Per il resto sarebbe assai bello che tornassero Ante Rebic e Rafael Leao che sono preziosi per il nostro gioco, insieme a Olivier Giroud per far rifiatare Zlatan Ibrahimovic. Prendiamoci questo punto di andiamo avanti. Forza Milan sempre e comunque!
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Come direbbero a Roma … aridàje!
Tutto il marcio nella Lega
Bologna-Milan rinviata. La solita farsa all’italiana