Milan Inter finisce in pareggio con un pò di amaro in bocca per un risultato sfuggito a due minuti dalla fine del recupero. La delusione c’è se pensiamo che la squadra era lì per portare a casa un insperato risultato pieno, anche se oggettivamente il pareggio sportivamente è giusto. La squadra a fine partita ha raccolto gli applausi del pubblico di San Siro, perché, contrariamente ad altre volte, ha messo in campo coraggio, cuore e determinazione, dimostrando di avere fame di vincere.
Tecnicamente la partita è stata giocata dai nerazzurri perché comunque sono più forti oggi, ma tatticamente Conceiçao la ha preparato bene, con un approccio giusto, cercando di aspettare l’avversario e ripartire, chiudendo tutti gli spazi.
Si è visto prima con Fonseca e poi con già Conceiçao che contro l’Inter non puoi fare la partita e scoprirti, a costo di non essere spettacolare. Pioli ha perso sei derby proprio facendo sempre lo stesso errore, cioè attaccare nella loro metacampo i nerazzurri lasciando praterie e ripartenze ai nerazzurri, che sono maestri in questo. Strano destino quest’ anno: non abbiamo perso derby ma siamo lontani dai piani alti della classifica; Pioli che in campionato ha navigato sempre e comunque nelle zone alte senza mai rischiare il posto in Champions, dallo scudetto in poi, ci ha rimesso le penne.
La cosa positiva emersa stasera è che questa squadra quando vuole può dare di più, nonostante il clima, le polemiche, il mercato e compagni storici messi alla porta. Ho sempre sostenuto che le rivoluzioni non sono mai indolori, e il futuro appare parecchio in salita.
Possiamo augurarci, parafrasando il testo di una nota canzone: “Cosa ti manca, cosa non hai Cos’è che insegui se non lo sai Se la tua corsa finisse qui Forse sarebbe meglio così Ma se afferri un’idea che ti apre una via E la tieni con te o ne segui la scia Risalendo vedrai quanti cadono giù E per loro tu poi fare di più”.
Antonio Scibetta è un appassionato tifoso milanista, editorialista attento e preciso. Come gli altri collaboratori di questo sito è membro del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Milan-Parma, il solito film già visto
Calciomercato, questo sconosciuto
La Supercoppa è già il passato. Adesso comincia il vero lavoro di Conceição