Una partita che ci ha detto molte cose, anche buone.
La “sliding door” principale della partita è stata sicuramente l’espulsione di Malick Thiaw a seguito del fallo commesso su Kean lanciato a rete. Ieri sera ero allo stadio e dalla mia postazione il fallo non sembrava così grave o quantomeno si aveva la sensazione che avrebbe potuto essere punito con un giallo e non direttamente con il cartellino rosso.
Leggo però su tutte le testate più o meno autorevoli che la decisione di Mariani è stata corretta. In effetti riguardando oggi la partita in TV, Thiaw era considerato “ultimo uomo” e Kean, secondo regolamento, aveva una “chiara occasione da rete”. E il regolamento dice che un fallo del genere va punito con l’espulsione.
Che poi molti riportino l’opinione di chi ha decretato per primo che fosse stata corretta, a questo punto poco importa. Sta di fatto che se Thiaw non fosse stato espulso il risultato finale con ogni probabilità sarebbe stato differente.
Pioli non avrebbe fatto uscire Pulisic e almeno avremmo potuto dire che sarebbe terminata con uno 0-0 che, per come stavano andando le cose fino a quel momento, poteva essere anche un risultato un po’ strettino.
Diciamocelo francamente, anche ieri sera abbiamo dimostrato che l’attacco del Milan dipende soprattutto dalla “alimentazione” fornita in fase offensiva da Leao a sinistra e Pulisic a destra.
Senza questi due, il buon Giroud sarebbe quasi totalmente inoffensivo. È vero negli schemi d’attacco del Milan Giroud viene spesso utilizzato come boa, per smistare palloni , soprattutto gli si richiede di ripiegare per recuperare, è anche vero che sono rarissimi gli attaccanti al mondo che da soli possono risolvere le partite…. ed è altresì vero che dall’avvento di Pioli al Milan , il gioco della sua squadra prevede sempre uno schema corale e mai una partita è stata risolta dai singoli , però è anche verità che Giroud non è certamente un attaccante imprevedibile e che quindi può generare apprensione nei difensori avversari.
Ecco quindi che se decidi di fare uscire Pulisic perché vuoi inserire Kalulu al posto dell’espulso Thiaw, hai tolto uno dei due bracci che potevano generare imprevedibilità come appunto Pulisic ha fatto finora e continua a fare. Personalmente non avrei tenuto Giroud in campo e lo avrei sostituito con Okafor (più mobile ed imprevedibile del francese) e magari un’occasione o due da goal le avremmo avute. Capisco che mercoledì c’è il PSG ma non penso che Pioli avrà voluto conservare l’attaccante svizzero per impiegarlo dal primo minuto al Parco dei Principi.
Mi dicono che Okafor fosse infortunato. Se ci si riferisce ancora all’incidente in automobile che ha avuto nel quale si è leggermente tagliato il sopracciglio, penso che avrebbe potuto essere comunque impiegato. Ma come spesso dico, l’allenatore non sono io e forse Pioli ha una situazione più aggiornata della mia ma il dubbio mi viene.
L’altra decisione sbagliata del nostro coach è stata sicuramente quella di inserire Krunic al posto di Adli. Dal mio punto di vista Yacine ieri sera ha fatto ottimamente la sua partita soprattutto in fase di copertura e di rottura degli schemi offensivi della Juventus. Cosa che invece Krunic non ha fatto e, ulteriore “sliding door” , se Adli fosse stato in campo probabilmente il risultato sarebbe stato almeno 0-0, come dicevo all’inizio.
Ultima “sliding door” … se Sczeszny al 13′ non ci fosse arrivato con la mano sul tiro di Giroud, con assist di Leao, ora staremmo qui a parlare di una grande partita dei nostri rossoneri … Thiaw non sarebbe stato espulso, Pulisic non sarebbe uscito ecc ecc …
Non mi lamento quindi per come i giocatori in campo hanno condotto la partita (se non per la sfortunata deviazione di Krunic e per l’espulsione di Thiaw) … fino a che si era 11 contro 11 e anche dopo, cioè fino al goal del fin troppo sopravvalutato Locatelli, la Juventus ha dimostrato di essere poca cosa e il Milan l’ha fatta ballare per bene.
Diciamocelo, i bianconeri ne hanno approfittato per il fatto di essere in superiorità numerica (e che superiorità, visto che ci hanno espulso un centrale e non un centrocampista) e per l’accondiscendenza dell’arbitro Mariani che è stato velocissimo ad espellere Thiaw ma ha aspettato ben 22 falli di Gatti su Leao per mostrargli alla fine un cartellino giallo.
In ogni caso questo match ci ha dimostrato due o tre cose:
- la prima è che in attacco come sempre produciamo molto (ieri sera un po’ meno rispetto al solito) ma concretizziamo davvero poco. Le statistiche parlano molto chiaro: 1 solo tiro in porta in tutta la partita… okay, eravamo in 10 però …
- la seconda è che Leao è davvero forte. Nonostante i falli sistematici di Gatti, è riuscito a creare panico e a servire palloni in mezzo all’area che però…
- E qui veniamo al terzo punto, nessuno ha concretizzato. Manca un finalizzatore che possa segnare sempre e comunque, che abbia la necessità fisica di segnare a tutti i costi. Un mastino affamato.
- Mirante è un ottimo portiere e sulla deviazione di Krunic nulla poteva fare. Comunque un paio di interventi da grande portiere.
- Ultimo punto: ogni tanto Pioli sbaglia clamorosamente i cambi. Spesso ci azzecca ma ieri sera avrebbe potuto fare differentemente.
Ovviamente siamo solo a metà del girone di andata, siamo ad 1 punto dalla capolista Inter e la Juventus è ad 1 punto da noi. Tutto può ancora cambiare ma non possiamo dimenticare che i bianconeri non hanno altri impegni se non il campionato.
Ora testa a Parigi.
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Ma allora, dove si farà questo stadio?
Esiste un caso Leao?
Il Milan ed i grandi rimpianti