1 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Milan-Lazio 2-0: che rossoneri!

Rafael Leao, un bellissimo goal contro la Lazio

Una squadra compatta surclassa i laziali di Sarri a San Siro

Pare ormai di capire che il Milan visto stasera sia quello ci accompagnerà per tutta la stagione: una squadra che pressa, che gioca alto, che fa ragionare poco l’avversario, che ha una difesa impenetrabile indipendentemente dagli attori (partita maiuscola di Romagnoli, ottima di Tomori e Theo ma signori, Calabria, che partita!…. non passa nessuno dalla sua parte!), che ha un Rafael Leao dai piedi sopraffini e che salta l’avversario con grande facilità ma soprattutto una squadra compatta.

La Lazio è arrivata al tiro diretto in porta al 81′ con Immobile il quale è stato annientato dalla nostra difesa. I suoi compagni si sono affacciati in maniera sporadica nella nostra area di rigore solo nel secondo tempo. Le statistiche parlano di 21 tiri totali del Milan contri gli 8 della Lazio pur avendo un possesso palla praticamente simile (46% dei rossoneri contro il 54% dei biancocelesti).

Ma la facilità con la quale Leao arrivava sul fondo a crossare o Tonali dirigeva il centrocampo insieme ad un sempre ottimo Kessie (rigore a parte … ma “errare humanum est”) ha lasciato dolci sensazioni … e pensare che c’è gente che rimpiange ancora Locatelli. Ante Rebic ha fatto un assist al bacio per il Re Leone Ibrahimovic, al goal al suo rientro dopo mesi, il quale ha dovuto solo dare un colpetto alla palla e spingerla in rete. Vi consiglio di guardare al rallentatore l’assist del croato ….

Anche Saelemaekers ha proposto un assist fantastico a Ibra ma lo svedese purtroppo non ha bissato. Mi è piaciuto come Ballo-Touré è entrato in partita, lavorando davanti a Theo in quella corsia. Ovviamente non mi è piaciuto per niente il contributo di Bakayoko: entra, prende un giallo e si infortuna. Contrariamente a chi in maniera piatta e pedissequa continua a ripetere che non avrebbe preso Tiémoué perché a Napoli ha fallito, io sono convinto che Bakayoko arriverà.Lo sono perché anche la prima volta da noi ha fatto così: Baka è come un diesel … deve scaldarsi. Ci farà vedere belle cose. Ieri sera purtroppo non è stata la sua serata.

In chiusura comunque, guardando giocare il nostro Milan si ha la netta evidenza , non sensazione ma evidenza, che i ragazzi in campo giochino da vera squadra compatta ed è questa la forza del Milan di quest’anno.Quando qualche mese fa dicevo che il vantaggio del Milan è non avere cambiato allenatore, aver confermato i migliori e rinforzato la squadra con ottime alternative mi aspettavo proprio questi risultati. Nelle prime tre giornate portiamo a casa il bottino pieno con un gioco che surclassa l’avversario.

Arriveranno tempi difficili, ovviamente, ma godiamoci questo Milan che gioca bene, davvero bene, ed è in testa alla classifica di Serie A. Adesso pensiamo ora al Liverpool, non sarà per niente una partita facile ma siamo convinti che questo Milan se la giocherà a testa alta.