6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Milan-Lazio 2-0: i rossoneri ci sono

Prima di tutto una notizia importante: il Milan può vincere anche senza Rafael Leao e può addirittura farlo contro la seconda in classifica. Quella seconda in classifica che ora abbiamo superato per numero di gol fatti e che ha la seconda miglior difesa del campionato dopo il Napoli campione d’Italia.

Al 10’ Rafael ufficialmente esce per un risentimento muscolare. Nello specifico sembra sia stato un fastidio all’inguine quindi, se non erro, potrebbe essere un fastidio all’adduttore. Dalle parole rilasciate dallo stesso giocatore sembra però che non sia nulla di particolarmente grave e domani ne sapremo di più.

La sua presenza contro l’Inter in semifinale di Champions è ovviamente di basilare importanza.

Al posto di Rafa entra Alexis Saelamaekers e qui voglio spendere due parole in più per questo ragazzo. Il giovane belga quest’anno è decisamente cresciuto e in questo momento sta vivendo uno stato di forma decisamente molto buono. Saelemaekers solitamente agisce come esterno destro. Pioli avrebbe potuto spostare Messias sulla sinistra e piazzare il belga sulla sua zona di normale competenza.

Invece mette proprio e semplicemente Alexis al posto di Rafa e la mossa è indovinata perché il piccolo belga è una spina nel fianco di Marusic e Casale ed è proprio dalla preoccupazione di controllarlo che la difesa biancoceleste si fa soffiare il pallone al 17’ da Ismael Bennacer che fraseggiando con Giroud insacca di controbalzo scavalcando Provedel.

I rossoneri sono arrembanti e il capolavoro viene raggiunto con Theo che al 29’ mette in atto la fotocopia del gol fatto all’Atalanta qualche mese fa. Prende palla dalla sua zona, dribbla un paio di avversari e superata la linea di metà campo converge al centro per poi lasciar partire un fendente a mezza altezza che buca Provedel. Lo stadio impazzisce !!!

Le statistiche dicono che comunque la Lazio è stata avversaria abbastanza coriacea ma i 10 tiri totali rossoneri contro gli 8 laziali e soprattutto i 3 tiri in porta del Milan contro lo zero assoluto della squadra di Sarri raccontano di una partita dominata dai nostri ragazzi.

Il caldo poi (28° C la temperatura ufficiale ma quella percepita era superiore, a parer mio che ero allo stadio a sudare) ha poi consigliato una gestione della partita con il chiaro scopo di far correre i biancocelesti e stancarli.

Verso l’ultima parte del match i laziali diventano fallosi e Pioli comincia a fare sostituzioni anche in vista del mercoledì di Champions che è alle porte. In ogni caso una cosa è chiara: il Milan con tre centrocampisti è tutt’altra cosa. Ormai Pioli dovrebbe averlo capito. In particolare la squadra rossonera con Tonali e Krunic in mediana e Bennacer a spaziare più avanti diventa imprevedibile e infatti il gol dell’algerino arriva anche da questa disposizione in campo.

Olivier Giroud purtroppo è stato servito poco e male ma almeno ha lavorato molto per la squadra e si è fatto vedere grazie all’assist per Ismael. Il caldo poi deve aver inciso su di lui come sugli altri e Pioli lo sostituisce con Ante Rebic che finalmente trova il goal … ma purtroppo viene giudicato in fuorigioco. Un peccato, sarebbe stato un buon segno.

Tre punti importanti incamerati per la prima di una serie di partite che definire terribili è il minimo: Lazio, Inter, Juventus e ancora Inter con il contorno di Spezia, Sampdoria e Verona assetate di punti per salvarsi. Il carattere oggi il Milan l’ha mostrato e così deve continuare. Pioli da stasera gestirà al meglio i ragazzi e lo spogliatoio in vista del match clou di mercoledì.

L’Inter nel frattempo ha avuto un paio di regalini dalla Roma e quel piangina di Mourinho sta definitivamente rovinando i rapporti con la proprietà, destabilizzando il rendimento dei suoi giocatori. Vedremo cosa accadrà domani tra Atalanta e Juventus. Un finale di stagione al cardiopalma.