Da dove cominciare? Mostro i dati, così si può capire di cosa sto parlando. Possesso palla praticamente simile (49% Milan – 51% Liverpool) ma la differenza la fa la voce “Tiri”: il Milan in 50′ nel 1ª tempo e 51′ nel 2ª tempo (quindi in totale 101′) ha fatto in totale 8 tiri, di cui 2 in porta. Nel medesimo tempo il Liverpool ha tirato in totale 23 volte, di cui ben 11 in porta. Per il resto i dati si somigliano. Oltre al possesso palla si notano 446 passaggi dei rossoneri contro i 461 dei Reds, 14 cross per ogni squadra, 16 contrasti del Milan contro i 14 del Liverpool e 2 ammonizioni per parte.
La maledetta differenza l’hanno fatta i tiri …
Il Milan è partito alla grande attaccando e al 3′ passa in vantaggio con un bel goal di Pulisic …. poi piano piano, in maniera piuttosto impercettibile rallenta e comincia la gestione di palla con passaggi all’indietro. Il Liverpool comincia a prendere le redini del gioco e pareggia su corner prima dell’intervallo. Da quel momento in poi , mentre noi speravamo in una riscossa ma soprattutto una scossa durante l’intervallo da parte di qualcuno verso i giocatori (scegliete voi chi: Morata, Ibrahimovic, Fonseca, Dio in Terra, l’Arcangelo Michele con la sua spada fiammeggiante !!! …) si è verificato il contrario e i rossoneri non sono stati più in grado di reagire.
Abbiamo subìto il Liverpool e ne abbiamo presi altri due … ma contando anche le traverse avrebbero potuto anche essere di più. Un esordio nella nuova Champions peggio di questo credo non ci possa essere … e nel weekend arriva il Derby.
Mentre assistevo allo scempio, nella mente mi frullavano differenti pensieri.
- Pensavo ai 7 milioni l’anno che Rafael Leao guadagna mentre lo vedevo combinare il nulla cosmico e lo zero assoluto per tutta la pertita , degnandosi di prendere un palo solamente al 96′ …
- Pensavo agli 8 milioni che pretende Theo Hernandez e che si è svegliato solo verso il 70′ …
- Pensavo al buon lavoro fatto da Youssouf Fofana in interdizione ma ai mille passaggi che ha sbagliato …
- Pensavo alla cattiva prestazione di Strahinja Pavlovic a contrasto di quella molto buona di Fikayo Tomori … (ci sarà mai una volta in cui entrambi i centrali faranno una buona partita assieme, invece di alternarsi?)
- Pensavo ad Alvaro Morata al quale non è arrivato un pallone giocabile … neanche uno, nonostante un esterno sinistro, un esterno destro ed un trequartista …
- Pensavo a Tammy Abraham che ci ha provato a scuotere la squadra ma ha lottato da solo …
- Pensavo che stiamo rinnovando, pagandolo il doppio, un portiere che si sta rompendo un’altra volta …
- Pensavo a Paulo Fonseca … ed al suo predecessore, quel Pioli che ho cominciato a criticare pesantemente a gennaio dello scorso anno mentre ora ho già perso la pazienza per questo portoghese!
- Pensavo a Zlatan Ibrahimovic che giusto oggi ha dichiarato che il suo ruolo è quello di comando e che tutti al Milan lavorano per lui …
È inutile aspettare oltre! È chiaro che il Milan di quest’anno ha definitivamente qualcosa che non quadra. Sono convinto, come ha detto Morata, che la qualità c’è … ma manca la personalità. E l’esempio viene dall’alto … deve venire da Fonseca, deve venire dai “vecchi” dello spogliatoio … ma non c’è personalità, non c’è mentalità vincente …
Non ho visto Fonseca incazzarsi come una iena. Non ho visto Leao e Theo lottare su tutti i palloni e arare il terreno come se fossero indiavolati. L’unico, ripeto, che ha provato a scuotere i compagni dal torpore è stato Abraham mentre l’unico dietro che ha tenuto in piedi la baracca come ha potuto è stato Tomori (e anche Maignan con un paio di parate).
Lo ripeto ancora una volta: sono convinto che la qualità ci sia … c’era anche lo scorso anno e quest’anno sono stati fatti acquisti mirati per accrescerla … ma a meno di clamorose smentite è la scelta dell’allenatore che è stata sbagliata. Finora ho concesso attenuanti: i giocatori arrivati tardi , a campionato iniziato e quindi senza adeguata preparazione ai nuovi schemi. Poi ho scritto che anche la condizione fisica degli ultimi è da affinare … ma ora siamo a 4 partite di campionato e una di Champions ed è ora di dare una svolta a questa stagione che ha decisamente preso una brutta piega … una piega che non lascia presagire nulla di buono.
Non posso credere che i nostri giocatori non siano in grado di fare passaggi precisi almeno tre volte su quattro, che non sappiano reagire d’orgoglio in determinate situazioni, che non riescano ad arrivare in area avversaria, che siano solo molto bravi nei passaggi all’indietro e al loro portiere … No, non ci credo! È dalla panchina che sta partendo tutto questo e spero che Ibrahimovic scenda al più presto sulla Terra, se la tiri un po’ di meno e si renda conti che la sua scelta (Fonseca) si sta rivelando sbagliata … faccia ammenda, si prenda le sue colpe anche nei confronti di Cardinale (sì, quello che l’ha investito di certi poteri) e ripari al danno.
Dobbiamo aspettare anche di prendere 4 schiaffi nel Derby?
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Ma allora, dove si farà questo stadio?
Esiste un caso Leao?
Il Milan ed i grandi rimpianti