19 Settembre 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Milan-Liverpool: analisi dell’avversario

Momo Salah

Domani sera, 17 settembre, alle ore 21.00 il Milan esordisce in Champions League affrontando nientemeno che il Liverpool da quest’anno guidato dal nuovo allenatore Arne Slot. I Reds arrivano a San Siro con grande sete di riscatto. Anche il loro difensore Van Dijk ha ammessola delusione per la sconfitta contro il Nottingham Forest, ma con la carica per trovare subito il riscatto.

La sfida si presenta assai complicata, soprattutto considerando il momento con cui ci arriverà il Milan. I rossoneri sono reduci da una rotonda vittoria contro il Venezia, considerando però che attualmente è l’ultima in classifica in Serie A, ma le precedenti tre partite hanno visto due pareggi ed una sconfitta. I Reds che hanno lasciato Jürgen Klopp dopo anni, provando una nuova strada con l’olandese Arne Slot, come detto arrivano da una sconfitta con il Nottingham Forest ma in precedenza hanno conquistato tre vittorie rispettivamente con Ipswich Town, Brentford e soprattutto Manchester United.

Mentre il Milan ha avuto un cambio di allenatore ma anche di giocatori in ruoli importanti, il Liverpool ha fatto altrettanto con la guida in panchina ma non è andato ad intaccare troppo il parco giocatori; tra i nuovi acquisti, si segnala Federico Chiesa. Per il resto tanti talenti ormai giunti all’età della maturità con l’aggiunta degli esperti Salah, Van Dijk e Alisson.

Il giornalista Paolo Condò, ospite negli studi di Sky, ha voluto dire la sua sulla sfida, riferendosi in particolare modo al duello che si vedrà in campo tra l’attaccante Luis Diaz ed il capitano rossonero Davide Calabria: “Le fortune del calcio italiano si sono basate sullo studio dell’avversario per conoscere i loro punti deboli e colpirli lì. Nel Milan ci sono giocatori di qualità e se hanno campo libero possono tirare fuori le giocate, come successo l’anno scorso contro il Paris Saint-Germain. Ma possono anche subirle: un giocatore come Luis Diaz, vederlo attaccare la fascia destra della difesa del Milan francamente mi lascia un po’ inquieto fin d’adesso.

È difficile pensare che il Liverpool non parta favorito, ma si sa, la Champions League per il Milan è un’altra storia. I pronostici però al momento pendono a favore dei rossi di Liverpool.