1 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Milan-Rennes 3-0: che Milan !!

Stefano Pioli aveva detto in conferenza stampa pre-match che aveva avuto tempo per preparare bene la partita e il Milan lo ha dimostrato. Nonostante un possesso palla non elevatissimo a favore dei rossoneri (60%), il Milan dopo una fase iniziale di studio ha fatto capire come sarebbe stata impostata la gara con una traversa colpita da Rafael Leao … colpita a causa di una deviazione altrimenti il tiro sarebbe finito sotto la traversa.

Le danze si sono aperte al 32′ con un preciso cross di Florenzi per la testa di Loftus-Cheek che non sbaglia il colpo indirizzando alla sinistra del portiere dei francesi. Il nostro Ruben raddoppia poi al 47′ sempre di testa, dopo una spizzata di Kjaer e una smanacciata di Mandanda. 

Ruben Loftus-Cheek sta confermando, ma già lo sapevamo, di essere un giocatore di classe e credo che Pioli gli abbia trovato la collocazione ideale in campo. Alla faccia di chi in tempi recenti mi era venuto a dire che non è un giocatore da Milan oppure che lui e Pulisic sono scarti del Chelsea …ma abbiamo già parlato di questo. 5 goal in Serie A e 2 in Europa League + 2 assist … ma di cosa volete parlare ancora? 
Pulisic contro il Rennes non ha trovato il goal ma dopo un inizio un po’ spaesato ha poi creato pericoli alla porta difesa da Mandanda.

Ma al 52′ il terzo goal, signori … che gioiello! Se avete occasione andate a rivederlo…. Theo recupera palla, si spinge in avanti e la passa a Rafa che con un tacco “no look” gliela ritorna. Il “treno francese” si porta verso il fondo e crossa rasoterra indietro per Rafa che di prima insacca. Me-ra-vi-glio-so !!!

Le statistiche raccontano ancora meglio che tipo di Milan abbiamo visto: per i rossoneri milanesi 19 tiri di cui 8 in porta … praticamente la metà! Il Rennes, i rossoneri francesi, invece ha totalizzato 12 tiri , solo 4 in porta. La difesa milanista quindi è stata efficace con una buona partita di Kjaer ed una molto efficace di Matteo Gabbia che ormai ci sta abituando troppo bene! Una menzione per Alessandro Florenzi che alla “sua bella età” sforna cross al bacio, si rende pericoloso in attacco ma sa ancora difendere molto bene. Un’altra anche per Yunus Musah che si è prodigato in tutte le parti del campo, a volte anche creando scompiglio nella difesa avversaria.
Solo una preghiera, la rivolgo a Tijjani Reijnders: quando tiri le cannonate, sparale più basse!

Un’ottimo match quindi che ci permette di affrontare il ritorno con relativa tranquillità. Ovvio, non bisogna rilassarsi …ma, come ha ben specificato Loftus-Cheek nell’intervista post-match, i giocatori lo sanno bene. Ora andremo a casa del Monza e un po’ di turnover non ci farebbe male perché giocheremo ogni 3 giorni.
Monza, ancora Rennes, Atalanta … per il momento godiamoci ancora un po’ questa vittoria di un Milan formato Europa, che lo vede al 10° risultato utile consecutivo con 8 vittorie e 2 pareggi tra Serie A e Europa League.