6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Milan-Sassuolo 2-5: non ci stanno capendo più niente!

Milan-Sassuolo 2-5 ….Ripeto … Milan-Sassuolo 2-5 …

L’incazzatura sta scemando, piano piano … ma rimangono l’incredulità, lo sbigottimento e soprattutto la delusione. Il Milan subisce 5 gol in casa dalla quartultima in classifica (che ora grazie a noi è quintultima). Due dati fondamentali: 1. il Milan non subiva più di 4 gol in casa dal lontano 6 aprile 1997 quando la Juventus lo umiliò per 1-6.

2. con 18 gol subiti da inizio 2023 il Milan ha la peggior difesa dei Top 5 campionati europei in tutte le competizioni.

18 gol subiti …. 8 gol fatti.

Questi sono i freddi e crudi numeri che ci fanno capire bene come è messo il Milan in questo momento, aggravati dal fatto che al momento in cui scrivo da secondi in classifica siamo scivolati in quarta posizione e se le due romane dovessero vincere diventeremmo sesti.

Pioli ai microfoni di DAZN e di Sky ha detto che la crisi è cominciata dal mezzo passo falso contro la Roma … Aldilà del fatto che dalla partita con la Roma ad oggi sono passate la bellezza di ben tre settimane e che in questo lungo lasso di tempo una soluzione ai problemi si sarebbe già dovuta trovare, in realtà secondo la mia opinione personale gli scricchiolii si erano già intuiti in Torino-Milan (2-1) del 30 ottobre , in Milan-Spezia (2-1) vinta con fatica il 5 novembre, in Cremonese-Milan (0-0) tre giorni dopo e in Milan-Fiorentina (2-1) del 13 novembre anche questa vinta con molta fatica. Per non parlare del fatto che abbiamo perso tutte e tre le amichevoli giocate nel periodo dei maledetti Mondiali del Qatar. Poi è arrivata la vittoria a Salerno. Una vittoria per 1-2 dove però la mole di azioni per produrre questo risultato striminzito è stata enorme. Una cosa che ha fatto storcere un po’ il naso …ma era stata comunque una vittoria ottenuta con piglio differente rispetto alle amichevoli arabe e olandesi. Poi la famigerata Milan-Roma … partita nella quale dal 85′ subiamo un tremendo uno-due da parte dei romanisti che pareggiano.

Da quel momento il buio ……..

Milan-Torino 0-1 (coppa Italia) Lecce-Milan 2-2 (con primo tempo da incubo) Milan-Inter 0-3 (Supercoppa) Lazio-Milan 4-0 Milan-Sassuolo 2-5

Un crescendo da film horror … E Pioli non ha ancora trovato la soluzione per risalire la china.

Oggi la squadra che a San Siro ha giocato contro il Sassuolo non era il Milan, campione d’Italia e agli ottavi di Champions, ma era il Wigan, ultimo in classifica nella Championship inglese (la Serie B in Inghilterra) con una difesa ballerina che neanche nelle partite alla “viva il parroco!” … tra scapoli e ammogliati. Tutti abbiamo visto le scene imbarazzanti dei nostri giocatori nell’occasione dei 5 gol subiti. Potremmo puntare il dito sui singoli a cominciare da Calabria (colpevole del rigore concesso, sempre a metà campo in fase di costruzione ma poi ad arrancare dietro gli avversari quando attaccavano, sempre saltato dal proprio avversario, la sua fascia sempre scoperta) per proseguire con Tatarusanu (inguardabile su 4 dei 5 gol subiti … ma per forza, dato che quello che rimane è il calcio di rigore), poi con Kalulu e Gabbia (ma Kjaer e Thiaw in panchina? Perché?), poi con Krunic e Tonali (fantasmi) e finendo con Rebic (come ha detto un nostro amico, segna i gol sbagliati e sbaglia quelli giusti) , Saelemaekers (inconsistente in attacco e anche in difesa, palle perse garantite) Leao e De Ketelaere (inconsistenti, punto.). Salverei solamente Giroud per i 2 gol segnati di cui uno in fuorigioco (ma parliamone …) e Origi, autore di un gran bel gol purtroppo inutile.

Non facciamolo quindi, non puntiamo il dito sui singoli ma sull’intero gruppo. Non ci stanno capendo più niente, a cominciare da Stefano Pioli il quale continua a dire che bisogna lavorare sodo e tentare di trovare una soluzione … ma dopo 3 lunghe settimane nelle quali abbiamo subito 18 gol (mentre dal 13 agosto in 3 mesi ne abbiamo subiti 21) la soluzione non è ancora arrivata , mentre è arrivato il quarto posto in classifica e forse potrà anche peggiorare. E intanto i giocatori comprati nel mercato estivo continuano a sostare in panchina … e in porta mandiamo un citofono quando magari Devis Vasquez peggio del citofono non potrebbe fare!

Un incubo nel quale siamo sprofondati tutti e dal quale vorremmo risvegliarci al più presto. A San Siro capitan Calabria e pochi altri (tra i quali Tonali) si sono fermati brevemente in campo sopo la partita rivolgendosi alla Curva Sud ed ai tifosi in generale con ampi gesti di scusa. Non ci sono state contestazioni, a parte pochissimi fischi … ma il derby è alle porte e se l’esito fosse negativo magari condito da una prestazione davvero orribile come quella odierna la contestazione ci sarà, eccome se ci sarà.

Poi vedremo cosa combineremo a San Valentino contro il Tottenham di Antonio Conte (5° in classifica in Premier League).

SVEGLIA MILAN !! SVEGLIA RAGAZZI !!!



“Sarebbe sciocco da parte mia cont

L'editoriale del Direttore