1 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Milan-Udinese 0-1: crisi nera.

I motivi per cui è evidente che Pioli ha concluso il suo ciclo al Milan.

C’è poco da dire e c’è poco da analizzare. Una partita brutta, giocata male dalla nostra squadra nella quale si salvano pochissimi giocatori, talmente pochi che cinque dita di una mano sono anche troppe: Maignan, Calabria e Tomori.

Per quanto riguarda tutti gli altri, stendiamo un velo pietoso. Chi più, chi meno la cosa è stata davvero pietosa. Dopo la partita di ieri sera non basta più la scusante degli infortuni. Ripeto, un match davvero orribile come quello visto fa davvero male. E non si tratta di avere giocatori migliori o con differenti mentalità. La questione è come li fai giocare.

Mentre guardavo la partita ho pensato che in Serie A ci sono allenatori che firmerebbero per avere una rosa come la nostra, una rosa che è costata più di 100 milioni e sono convinto che alcuni di loro la farebbero giocare meglio. Adesso si tratta solo di capire se Pioli ha “perso la bussola” ovvero ha smarrito la capacità di andare oltre i suoi limiti e condurre la barca oppure se, dando retta ad alcune teorie complottiste, è in corso un boicottaggio da parte di una fascia di giocatori che remano contro.

Io non credo a complotti di questo tipo …

Pioli nel post partita ha detto che sarebbe andato a casa con delusione per non essere riuscito a vincere e a impostare la partita come avrebbero voluto. Proseguendo per dire che ora devono pensare alla prossima partita (PSG). Mi spiace constatarlo ma è un’affermazione che gli ho già sentito pronunciare molto recentemente.

Si sentono persone che criticano alcuni giocatori della rosa rossonera che secondo loro non incidono come per esempio Chukwueze oppure Okafor mettendoli a confronto con giocatori di altre squadre che giocano meno come Frattesi o Carlos Augusto dell’Inter che giocano tanto quanto i due milanisti però rendendo di più . Proprio per questo posso dire che se i due rossoneri fossero allenati da altro coach, renderebbero di più. Ha fatto di più Okafor che Jovic questa sera. Perché non metterlo dall’inizio?

La verità nuda e cruda è data ancora una volta dai numeri: 1 punti nelle ultime 4 partite (cioè uno su 12). Il Milan ha avuto il 73% di possesso palla ma a livello di tiri ha fatto più o meno quello che ha fatto l’avversario: 14 tiri totali contro 12 , di cui 5 su 2 in porta . Una cosa da rabbrividire.

Ora, se Pioli batterà il PSG gli verrà probabilmente perdonato questo brutto periodo ma se non ci riuscirà i fischi della Curva Sud di questa sera gli sembreranno quelli degli uccellini…