“Il Milan vince a Monza, porta a casa tre punti e si porta in classifica a 17 punti con una partita ancora da recuperare”. Questa è la classica apertura di un classico articoletto di quotidiano sportivo che potrete leggere domani mattina.
La vera apertura invece dovrebbe essere “il Milan più brutto della stagione riesce, nonostante tutti gli errori e le schifezze viste in campo, a spuntarla e respirare un po’ di ossigeno” … ma come la metteremo con il real Madrid il 5 novembre?
Siamo arrivati ai primi di novembre senza un gioco che si possa chiamare tale, senza una vera identità nonostante l’allenatore dica che c’è coesione nel gruppo e che vive delle fiammate dei suoi migliori in campo.
Un primo tempo degno di Halloween, veramente da horror ma nonostante tutto, come ho detto, i rossoneri chiudono il primo tempo grazie ad un goal di Reijnders che insacca di testa dopo che Morata, sempre di testa, aveva indirizzato su Turati.
Un secondo tempo decisamente migliore ma ricco di episodi con occasioni buttate nello scarico del WC e infatti le statistiche della partita parlano di 18 tiri di cui 7 in porta contro i 12 dei monzesi (di cui solo 2 in porta).
Restano comunque la frustrazione e l’amaro in bocca nel constatare che, lo ripeto ancora, siamo a due mesi e mezzo dall’inizio di stagione e il Milan sembra una incompiuta che restituisce la sensazione che non sarà a regime ancora per molto tempo. E questa cosa ci fa pensare male per il futuro.
Fa pena vedere che Morata, attaccante intelligente e con grande esperienza, sia costretto per dettami tecnici e strategici a scendere fino alla propria trequarti per recuperare palla e idealmente per portare via l’avversario di modo da creare spazi per i compagni, quando invece a parere mio dovrebbe stazionare di più sulla trequarti avversaria ed aspettare il passaggio o recuperare palla per puntare alla porta. Quello che Fonseca gli chiede di fare è uno spreco di potenzialità.
Stessa cosa per Chukwueze e Okafor … a proposito, dopo quello che si è mangiato più volte in quale delle tre lingue parlate in Svizzera l’avete mandato più volte a quel paese??
Alla fine, se facciamo una piccola eccezione per Maignan ed un paio delle sue parate spettacolari, i migliori in campo sono risultati Reijnders e Terracciano nella sua posizione ideale (nettamente meglio lui in una apparizione che Royal finora … ma come si fa a spendere 15 milioni per il brasiliano e poi ammettere di avere sbagliato?).
Spero che il Milan abbia toccato il fondo e che ora possa solo risalire. Martedì sera saremo a Madrid contro la corrazzata Real. Una partita per la quale ho già messo in contoi da tempo di non riuscire a vincerla. Flick con il suo Barcellona l’ha fatto nel Clasico … Fonseca sarà in grado di prendere ispirazione?
Fabio Caserini è tifoso milanista fin dall’età di sei anni, quando Gianni Rivera consegnò lo scudetto al Milan grazie ad un suo goal contro il Brescia.
È Direttore Responsabile di RossoneroBlog e insieme ad altre 5 persone è co-fondatore del gruppo privato Facebook Casa Rossonera
Scopri di più da RossoneroBlog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Altri articoli
Cagliari-Milan 3-3: horror e spreco
Real Madrid-Milan 1-3. Notte magica in terra spagnola
Milan-Napoli 0-2: l’incompiuta.