6 Luglio 2024

RossoneroBlog

Fatti ed opinioni su AC Milan

Napoli-Milan 1-1: è semifinale dopo 16 anni!

Ed è semifinale!! Il Milan pareggia a Napoli 1-1 e passa il turno! Oggi a fine giornata scopriremo quale sarà la nostra avversaria tra Inter o Benfica. I rossoneri guadagnano la semifinale, un risultato che noi tifosi non vedevamo da ben 16 anni! Dopo sedici anni infatti i rossoneri tornano in semifinale di Champions League. L’ultima volta, infatti, risale al successo della Champions del 2007. Il Milan è tra le prime 4 squadre d’Europa!

I napoletani, non voglio chiamarli tifosi, perché qui sto parlando di tutti … dai giornalisti partenopei – “bedd mecc, bedd mecc, scemm, scemm” – che ci hanno screditato in tutti i modi, ai dirigenti del Napoli , passando per Spalletti e i suoi giocatori (“mica incontriamo Messi e Iniesta” – Juan Jesus) per finire con quei ritardati mentali che hanno sparato mortaretti e fuochi d’artificio fino alle 5 del mattino sotto l’albergo dove il Milan alloggiava (per poi scoprire che i rossoneri dormivano dalla parte opposta della strada in camere completamente insonorizzate) ci hanno provato in tutti i modi sia a sminuire il Milan che a farlo passare per squadra scorretta ma il Milan ha imposto la sua legge, ha giocato come sempre sa fare da Squadra con la S maiuscola, sacrificandosi e seguendo alla lettera i dettami del suo allenatore e ha portato a casa il risultato.

Una partita perfetta solo macchiata dall’errore finale di aver lasciato libero per un attimo Osimehn che ha segnato di testa il gol del pareggio nel recupero finale ma che non ha minimamente scalfito le certezze milaniste. Nessuno escluso tutti i titolari fino al momento delle sostituzioni sono stati perfetti, da Maignan sempre provvidenziale (un rigore parato a Kvara ma comunque più inoperoso rispetto ad altre partite) a Calabria su un brutto cliente come Kvaratskhelia, ai due centrali Tomori e Kjaer (un vero muro), ad un ottimo Theo che non ha concesso nulla sia a Politano che a Lozano, ai tre moschettieri di centrocampo Tonali Bennacer e Krunic, per finire con i tre d’attacco sui quali, tra Giroud e Diaz, spicca un gigantesco Rafael Leao.

La sua volata perfetta partendo da centrocampo e saltando sia Rrahmani che Di Lorenzo per servire alla fine un pallone d’oro in area napoletana a Olivier Giroud per il suo gol è da cineteca (come quasi sempre sono le sue volate) e la sua prestazione gli è valsa la nomina di Man of the Match UEFA.

I napoletani spocchiosi sia in TV che soprattutto sui social, avevano già preparato tutto un merchandising (tarocco) da Campioni d’Europa e ora potranno utilizzarlo per pulire i vetri ed asciugare l’auto quando la lavano. Specialmente quelli che si sono lanciati in urla di gioia sguaiate quando il sorteggio mise insieme Napoli e Milan, gridando “Mado’, o Milànn!! Chill nun so’ nisciun!!”.

Il Milan ancora una volta ha fatto vedere a tutti che non è Campione d’Italia per nulla e dopo aver rifilato 6 schiaffi agli azzurri partenopei in tre partite (1 di campionato e 2 di Champions). Ripeto, una partita per nulla facile contro un avversario forte, ma decisamente giocata con la testa da parte dei rossoneri.

Come sempre, per convalidare ciò che sto dicendo, arrivano in soccorso le statistiche:

74% del possesso palla al Napoli, una percentuale molto grande, ma gli azzurri hanno tirato 23 volte delle quali solo 4 in porta (17%) mentre il Milan ha tirato 6 volte delle quali 4 in porta (66%). Il Napoli ha prodotto tanto e doveva farlo dato che partiva in svantaggio dopo il risultato dell’andata, ma il Milan, visto che poteva attendere e colpire in ripartenza, è stato decisamente più cinico ed efficace.

Per dovere di statistica Spalletti si è lamentato degli arbitraggi per due volte, sia all’andata che al ritorno omettendo però di dire che al momento in cui Giroud batte il rigpre a favor del Milan , ben 4 napoletani erano in area di rigore. Il rigore quindi sarebbe stato da ripetere … ma lui è solo capace di lamentare un mancato rigore per fallo su Lozano (inesistente).

Va in semifinale quindi la squadra più concreta, meno disposta a chiacchierare o lamentarsi e con i tifosi migliori … a detta anche di Pioli. Grazie ragazzi! È stata una serata magica !!